breaking news

Confsal: ancora inevase le note sindacali da parte della dirigenza del Comune di Benevento

Confsal: ancora inevase le note sindacali da parte della dirigenza del Comune di Benevento

16 Marzo 2023 | by Redazione Bn
Confsal: ancora inevase le note sindacali da parte della dirigenza del Comune di Benevento
Politica
0
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta e osserva, ” che con Note sindacali del 22 dicembre 2022 prot. n. 133905 e del 27 dicembre 2022 prot. n. 135015, indirizzate al Segretario Comunale Anticorruzione e Antiritardo, Dr. FEOLA e ai Dirigente del Settore Risorse Umane e del Digitale, Dr. Verdicchio e al Dirigente Datore di Lavoro Sicurezza Ambienti di Lavoro – Settore Opere Pubbliche, Arch. Iadicicco, concernente la richiesta di informativa sindacale sui diritti tutelati di accesso e trasparenza e sulla sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro ai sensi del Decreto Legislativo n. 81/2008 s.m.i. e dell’Accordo Interconfederale dell’ 08 ottobre 2004 e applicazione del vigente CCNL 2019/2021 del personale del Comparto Funzioni Locali “.!
La CONFSAL Funzioni Locale, tiene inoltre a rappresentare, ” che anche dopo diversi solleciti informali, ancora oggi, NON SONO PERVENUTI I DOVUTI  RISCONTRI SINDACALI AI PUNTI EVIDENZIATI DAI PREPOSTI DIRIGENTI COMUNALI DI BENEVENTO DEL SETTORE RISORSE UMANE (Dr. Verdicchio) E  DEL DIRIGENTE DATORE DI LAVORO SETTORE OPERE PUBBLICHE, Arch. Iadicicco, IN MATERIA DI INFORMATIVA SINDACALE E DIRITTI SINDACALI E  E DEI LAVORATORI RAPPRESENTATI, RICHIESTI AI SENSI DELLA LEGGE N. 190/2012 e DECRETI LEGISLATIVI N. 33/2013 e N. 97/2016 E PIANI E LINEE GUIDA ANAC ANTICORRUZIONE E DELL’ENTE DI RIFERIMENTO, E IN PALESE VIOLAZIONE DELLA LEGGE N. 300/1970 (Statuto dei Lavoratori e diritti sindacali) e del Decreto Legislativo n. 165/2001 s.m.i. – Testo Unico Pubblico Impiego “.
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta altresì e tiene a precisare . ” che a tutt’oggi, è pervenuta a mezzo Pec certificata alla CONFSAL solo la Nota  di  riscontro prot. n. 20801 del 22 febbraio 2023 a firma  del Dirigente Datore di Lavoro e Sicurezza Ambienti di Lavoro – Settore Opere Pubbliche, Arch. Iadicicco, dopo diversi  solleciti del Segretario Comunale Anticorruzione e Antiritardo, Dr. FEOLA, che  sollecitava con urgenza, i preposti Dirigenti Comunali  con Nota prot. n. 23110 del 28 febbraio 2023  a provvedere con solerte  riscontro, richiamando  altri punti rimasti inevasi dalle Note sindacali  della CONFSAL “.
La CONFSAL Funzioni Locali,”  NON POTRA’ PIU’ TOLLERARE QUESTI ANOMALI RITARDI E/O INERZIA DA PARTE DEI PREPOSTI DIRIGENTI COMUNALI DEL COMUNE DI BENEVENTO,  CHE POTREBBERO VIOLARE,  ANCHE LE NORME DEL CODICE COMPORTAMENTALE AI SENSI DEL D.P.R. N. 62/2013 (Codice di comportamento per i pubblici dipendenti) recepito anche con Delibera di Giunta Comunale n. 171 del 22 novembre 2020 e la Legge n. 190/2012 e Decreti Legislativi n. 33/2013 e n. 97/2016 e i piani e linee guida ANAC Anticorruzione ” .
Inoltre la CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta e osserva, ” che la Giunta Comunale di Benevento, con Delibera n. 243 del 30 dicembre 2022, ha approvato il Piano integrato di attività e organizzazione anni 2022/2024, con allegato piano in pdf composto da 140 pagine, ai sensi dell’art. 6 del Decreto Legge n. 80 del 20 giugno 2021, convertito con modificazioni in Legge n. 113 del 06 agosto 2021 (Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all’attuazione del piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l’efficienza della giustizia “.
Lo scopo del P.I.A.O. ” Piano Integrato e Organizzazione) è quello di osservare la qualità e trasparenza dell’attività amministrativa e migliorare la qualità dei servizi ai Cittadini e alle Imprese e procedere alla costante e progressiva semplificazione e reingegnerizzazione dei processi anche in materia di diritto di accesso, con l’aggiornamento annuale, definendo gli obiettivi programmatici e strategici della performance secondo i principi e criteri di cui all’art. 10 del Decreto Legislativo n. 150/2009, stabilendo il necessario collegamento della Performance individuale ai risultati dei dipendenti e Dirigenti pubblici, di cui all’art. 6 del Decreto Legislativo n. 165/2001 s.m.i. – Testo Unico Pubblico Impiego, assicurando adeguata informazione alle Organizzazioni Sindacali “.!
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta e osserva inoltre, ” che il PIANO INTEGRATO E ORGANIZZAZIONE 2022/2024 (approvato con Delibera di Giunta Comunale di Benevento n. 243 del 30 dicembre 2022), definisce, altresì, in apposita sezione le modalità di monitoraggio degli esiti, inclusi gli impatti sugli UTENTI/CITTADINI, anche attraverso rilevazioni della soddisfazione dei Cittadini(c.d. questionario di gradimento) in attuazione della Legge n. 15 del 04 marzo 2009 (in materia di efficienza ed ottimazione della produttività di lavoro pubblico e di effienza e trasparenza delle publiche amministrazionie dei Concessionaridi servizi pubblici con i relativi aggiornamenti, con obbligo di pubblicazione sul sito web internet istituzionale “AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE”.!
I DIRITTI SINDACALI E DEI CITTADINI E LAVORATORI SONO INVIOLABILI E BENETUTELATI DALLA COSTITUZIONE, LEGGI, CCNL, CCNQ E NORME ATICORRUZIONE E DIRETTIVE EUROPEE .!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *