breaking news

Confsal Funzioni Locali, costituito fondo unico presso il Ministero della Giustizia

Confsal Funzioni Locali, costituito fondo unico presso il Ministero della Giustizia

24 Marzo 2023 | by Redazione Bn
Confsal Funzioni Locali, costituito fondo unico presso il Ministero della Giustizia
Politica
0

La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta e osserva, ” che la Legge n. 178 del 30 dicembre 2020, art. 1, commi da 1015 a 1020 (Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021/2023), come recepito dal Decreto del Ministero  della Giustizia di concerto con il Ministero dell’Economia e Finanze  del 20 dicembre 2021 (G. U. n. 15 del 20 gennaio 2022), è stato istituito UN FONDO UNICO per Sentenze di assoluzione  che definisce : ” i criteri e delle modalità di erogazione dei rimborsi di cui all’art. 1, comma 1015 della legge n. 178 del 30 dicembre 2020 e delle ulteriori disposizioni necessarie ai fini del contenimento della spesa nei limiti di cui all’art. 1, comma 1020 “.!

La CONFSAL Funzioni Locali inoltre rappresenta e osserva, ” ai sensi dell’ art. 3 del Decreto del Ministero della Giustizia di cui in epigrafe,  specifica la presentazione dell’istanza di accesso al FONDO esclusivamente tramite apposita piattaforma telematica accessibile dal sito istituzionale del Ministero “.

La CONFSAL Funzioni Locali tiene a rappresentare, che la Legge  n. 178/2020 e il Decreto del Ministero della Giustizia di concerto con il Ministero dell’Economia e delle  Finanze del 20 dicembre 2021 (G.U. n. 15 del 20 gennaio 2022) è stato richiamato anche dalla Delibera  n. 113/2021/PAR della Corte dei Conti Sezione Regionale di Controllo per il Molise, sulla richiesta presentata dal Sindaco di  un Comune… riguardante il rimborso delle spese legali ai componenti degli organi politici locali “.

La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta altresì, ” che la predetta normativa di cui in epigrafe citata,  che disciplina le condizioni di rimborso sulle spese legali, valevole anche per dipendenti comunali ed  Amministratori Locali, portando  ad un notevole risparmio economico alle casse pubbliche, con rigidi criteri e modalità  stabiliti  dallla Legge n. 178/2020 e dal  Decreto del Ministero della Giustizia di concerto con il Ministero dell’ Economia e delle Finanze del 20 dicembre 2021, sull’accesso ad un UNICO FONDO istituito presso il predetto Ministero della Giustizia “.!
Sarebbe anche utile richiamare una recente Ordinanza della Corte di Cassazione Civile a Sezioni Unite n. 27170 del 15 settembre 2022, sul principio che potrebbe essere fonte di danno erariale il rimborso di spese legali a dipendenti e amministratori comunali in  assenza delle condizioni di legge previste per l’erogazione “.La CONFSAL Funzioni Locali, ” plaude al riconoscimento di rimborso di spese sulle Sentenze di assoluzione per TUTTI i Cittadini resisi innocenti (compresi dipendenti pubblici ed Amministratori Locali), certamente disciplinati dalla Legge e dai Decreti applicativi del predetto Ministero della Giustizia con severa rigidità, sui criteri e modalità richiamate dallo stesso Decreto del 20 dicembre 2021 (G.U. n. 15 del 20 gennaio 2022), anche per evitare sperpero di denaro pubblico a danno dell’Erario e dei Cittadini contribuenti “.!
I DIRITTI DEI CITTADINI SONO INVIOLABILI E BENE TUTELATI DALLA COSTITUZIONE, LEGGI E DIRETTIVE EUROPEE.!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *