breaking news

Confsal: atti di liquidazione lavoro straordinario e progetto per i dipendenti del Comune in collaborazione con l’OSL

Confsal: atti di liquidazione lavoro straordinario e progetto per i dipendenti del Comune in collaborazione con l’OSL

27 Marzo 2023 | by Redazione Bn
Confsal: atti di liquidazione lavoro straordinario e progetto per i dipendenti del Comune in collaborazione con l’OSL
Politica
0
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta e osserva, ” che con DETERMINA DIRIGENZIALE SEGRETERIA GENERALE DEL COMUNE DI BENEVENTO N. 31 DEl 20 MARZO 2023 Registro Generale n. 654 del 20 marzo 2023, è stato messo in liquidazione lo STRAORDINARIO per i  dipendenti comunali espletato presso la l’ O.S.L. (Organo  Straordinario di Liquidazione) e con DETERMINA DIRIGENZIALE SERVIZIO TRIBUTI N. 31 del 09 marzo 2023 Registro Generale n. 593 del 09 marzo 2023, è stato messo in Liquidazione per dipendenti comunali Ufficio Tributi  il ” PROGETTO O.S.L. ” (ultima parte) PARI AD EURO 8.058,00 comprensivo degli oneri riflessi a carico dell’ O.S.L., come da rendicontazione approvata dall’ O.S.L. ,  che prevedeva l’emissione e la notifica di avvisi di accertamento delle annualità 2014 – 2015 e 2016 seconda fase del progetto IMU – TASI emessi in numero 3.598, relativi ai fabbricati ed alle aree fabbricabili di annualità di competenza “.
Si premette che ” il COMUNE DI BENEVENTO E’ GIA’ STATO DICHIARATO ENTE DISSESTATO CON DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE N. 1 DELL ‘ 11 GENNAIO 2017 “.!
La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta ” che ai sensi dell’art. 4 comma 8 e 8 bis del D.P.R. n. 378 del 24 agosto 1993 s.m.i. (Regolamento recante norme sul risanamento degli Enti Locali Dissestati) prevede in sintesi  : gli Amministratori, il Segretario Comunale e dipendenti dell’Ente dissestato sono tenuti a prestare all’Organo Straordinario di Liquidazione (OSL) ed ai suoi componenti la massima collaborazione, consentendo l’accesso agli atti dell’Ente Locale, consegnando atti o copie secondo le richieste  ed effettuando tutte le operazioni previste per legge…..”!
La CONFSAL Funzioni Locali inoltre rappresenta, ” che le prestazioni straordinarie del personale dipendente sono regolate dai CCNL e da Leggi vigenti. Inoltre si tiene a precisare, che la Legge n. 56/2019 (Interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell’assenteismo) prevede : ” all’ art. 2, comma 2,  ” I DIRIGENTI DELLE AMMINISTRAZIONI DI CUI ALL’ART. 1, COMMA 2, DEL DECRETO LEGISLATIVO 30 MARZO 2001, 165, ADEGUANO LA LORO PRESTAZIONE LAVORATIVA NELLA SEDE DI LAVORO ALLE ESIGENZE DELL’ ORGANIZZAZIONE E DELL’ INCARICO DIRIGENZIALE  SVOLTO NONCHE’ A QUELLE CONNESSE CON LA CORRETTA GESTIONE E IL NECESSARIO COORDINAMENTO DELLE RISORSE UMANE.   PER LE FINALITA’ DI CUI AL PRESENTE COMMA, AI MEDESIMI DIRIGENTI, AD ECCEZIONE DI QUELLI APPARTENENTI ALLE CATEGORIE DI CUI ALL’ ART. 3 DEL DECRETO LEGISLATIVO 30 MARZO 2001, 165, SI APPLICANO I SISTEMI DI VERIFICA BIOMETRICA DELL’ IDENTITA’I VIDEOSORVEGLIANZA DI CUI AL COMMA 1 “.
La CONFSAL Funzioni Locali inoltre rappresenta, ” che con Nota sindacale prot. n. 133905 del 22 dicembre 2022 indirizzata al Segretario Comunale e Antiritardo con delega alle Risorse Umane del Comune di Benevento, Dr. FEOLA, si richiedeva l’APPLICAZIONE della LEGGE n. 56/2019 (Interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione sull’assenteismo), di riscontro con Nota prot. 8437 del 24 gennaio 2023, lo stesso, comunicava e precisava al terzo punto della Nota CONFSAL, relativo all’utilizzo del BADGE da parte dei DIRIGENTI, che l’argomento è in via di inserimento nel CCDI (Contratto Decentrato Integrativo) “.
La CONFSAL Funzioni Locali tiene a precisare ed  osservare, ” che la LEGGE N. 56/2019 ed il CODICE CIVILE  IN MATERIA E’ IMPERATIVO  ai CCNL, CCDI  E REGOLAMENTI E  DEVE ESSERE APPLICATO AD HORAS, ALLA PARI DI TUTTI I DIPENDENTI DEL PUBBLICO IMPIEGO AI SENSI DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 165/2001 s.m.i. “.!
In mancanza, sarebbe in violazione di legge, causando  anche un DANNO ERARIALE NON OTTEMPERARE A QUANDO DISPOSTO DALLA VIGENTE NORMATIVA SULL’ OBBLIGO DI UTILIZZO DEL BADGE PER LA DIRIGENZA PUBBLICA AI SENSI DELLA LEGGE N. 56/2019 “.!
La CONFSAL Funzioni Locali a tutela dei diritti sindacali e dei lavoratori rappresentati, sarà sempre vigile ed attenta a fare rispettare i CCNL, Leggi e direttive europee e contro ogni tipo di discriminazione e disparità di trattamento tra gli stessi lavoratori nel Pubblico Impiego .!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *