breaking news

Confsal: comune di Benevento-ripartizione dei proventi delle sanzioni pecuniarie indirizzi e modalita’

Confsal: comune di Benevento-ripartizione dei proventi delle sanzioni pecuniarie indirizzi e modalita’

30 Marzo 2023 | by Redazione Bn
Confsal: comune di Benevento-ripartizione dei proventi delle sanzioni pecuniarie indirizzi e modalita’
Politica
0
La  CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta e osserva, ” che  la Giunta Comunale di Benevento con Delibera  n. 45 del 28 marzo  2023, ha APPROVATO LA RIPARTIZIONE DEI PROVENTI DELLE SANZIONI PECUNIARIE PER ACCERTAMENTO DELLE VIOLAZIONI ALLE NORME DEL CODICE DELLA STRADA. INDIRIZZI E MODALITA’ E CRITERI EX ARTT. 142 e 208 DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 285/1992 (NUOVO CODICE DELLA STRADA) PREVISTI PER L’ ANNO 202 con i pareri di regolarità ai sensi ex art. 134, comma 4, e artt. 49 del Decreto Legislativo n. 267/2000 dei preposti responsabili dei servizi “.
La CONFSAL Funzioni Locali, ritiene riportare il riparto delle quote dei proventi per destinazione vincolate (ex art. 208 Codice della Strada) al netto dell’accertamento come da tabella  allegata alla Delibera di Giunta Comunale n. 45 del 28 marzo 2023 :
TOTALE INTROITI PREVISTI DA DESTINARE AL 50% per le finalità Totale  322.800,00
– al 27,88 % PREVIDENZA ED ASSISTENZA INTEGRATIVA PARI AD EURO 90.000,00 per la Polizia Locale:
– al Progetto di potenziamento dei servizi notturni e prevenzione violazioni art. 186 e art. 187 Codice della Strada pari ad EURO 42.700,00;
– Indennità di servizio esterno art. 56 quinquies CCNL 2016/2018;
Acquisto veicoli, attrezzature e relativi accessori e service gestione contravvenzionale pari ad EURO 8.000,00;
– 25% all’acquisto materiale hardware e palmari per il potenziamento del servizio alla trattazione delle violazioni  al Codice della Strada (ivi compresa particolare assistenza tecnica pari ad EURO 2.000,00;
Potenziamento impianto di videosorveglianza in uso alla Polizia Municipale pari ad EURO 10.000,00.
– al 18% Acquisto materiale segnaletica pari ad EURO 16.000,00
– al 28% per la realizzazione e rifacimento segnaletica orizzontale  pari ad EURO 92.100,00 .
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta inoltre, ” che secondo quando stabilito ex art. 208 del Decreto Legislativo n. 285/1992, comma 5,   del Codice della Strada,  come richiamato anche dall’atto deliberativo di Giunta Comunale n. 45 del 28 marzo 2023, che prevede : Resta facoltà dell’Ente destinare in tutto o in parte la restante quota del 50 per cento dei proventi alle finalità di cui al citato comma 4″.
La CONFSAL Funzioni Locali, osserva e rappresenta altresì, ” che secondo l’art. 208, comma 5 bis,  del Decreto Legislativo n. 285/1992 del Codice della Strada la quota dei proventi di cui alla lettera c) del comma 4 può anche essere destinata ad assunzioni stagionali nelle forme di contratti a tempo determinato e a forme flessibili del lavoro, alla manutenzione e rifacimento e sicurezza  stradale, a tutela degli anziani, bambini, disabili, ciclisti, pedoni etc.. “.
A parere della CONFSAL Funzioni Locali, ” sarebbe opportuno, che la stessa Amministrazione Comunale di Benevento, con gli incassi notevoli dei proventi delle contravvenzioni emesse dalla Polizia Locale, ripartisse al 100 per cento TUTTE LE QUOTE contravvenzionali per il completo rifacimento e ripristino delle strade cittadine per la prevenzione e sicurezza stradale e dei pedoni, ove si evidenziano in vari punti della Città,  pericoli sul manto stradale abbisognevoli di urgenti interventi ad horas “.!
La CONFSAL Funzioni Locali fa APPELLO al Sindaco di Benevento, per un incisivo intervento tecnico, anche per verificare presso TUTTE  le strutture comunali e Scuole, se le stesse,  abbiano come prescritto dal Decreto legislativo n. 81/2008 s.m.i. (tutela della sicurezza e salute pubblica e dei lavoratori rappresentati) le conformità di sicurezza (collaudi e certificati tecnici), come previsto per legge “; anche in occasione di calamità naturale sismica che ha interessato il Molise e tutta la Campania, compreso il territorio Sannita “.!
LA  TUTELA DEI DIRITTI SINDACALI E DELLA SICUREZZA E TUTELA DELLA SALUTE DEI LAVORATORI E CITTADINI VA IN PRIMIS SALVAGUARDATA  PRIMA DI TUTTO CON I DOVUTI INVESTIMENTI SULLE INFRASTRUTTURE FACENDO FUNZIONARE CON EFFICIENZA I SERVIZI PUBBLICI ; COSI’ COME PRESCRITTO DALLA COSTITUZIONE, LEGGI, CCNL E DIRETTIVE EUROPEE .!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *