breaking news

Confsal: Comune di Benevento e responsabilita’ erariali sui debiti fuori bilancio

Confsal: Comune di Benevento e responsabilita’ erariali sui debiti fuori bilancio

3 Aprile 2023 | by Redazione Bn
Confsal: Comune di Benevento e responsabilita’ erariali sui debiti fuori bilancio
Politica
0
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta e osserva, ” che dall’ultimo Consiglio Comunale convocato il 29 marzo 2023, sono stati approvati dall’ Assise Consiliare, varie schede debitorie sul Riconoscimento dei Debiti Fuori Bilancio, tra cui anche VERTENZE DA LAVORO aperte da dipendenti comunali, ai sensi dell’  art. 194, comma 1 lettera a), TUEL del Decreto Legislativo n. 267/2000 “.!
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta inoltre che il Comune di Benevento, come appreso dalla stampa ” IL MATTINO DEL 02 aprile 2023 (Domenica), si rileva, ” che il Segretario Comunale, Dr. FEOLA, abbia su sollecito del Sindaco di Benevento,  inviato una nota a tutti i Dirigenti comunali di Settore per dirimere e risolvere in via bonaria i contenziosi aperti dal personale istituendo  una Commissione interna (organismo di conciliazione) con la partecipazione dei Sindacati deputato al raffreddamento dei conflitti sulle vertenze da lavoro “.!
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta altresì, ” che i contenziosi aperti da anni da diversi dipendenti comunali, molti rientranti NELLE SCHEDE DEBITORIE E RICONOSCIUTE NEI DEBITI FUORI BILANCIO “, hanno causato alle casse comunali,  notevoli danni erariali per i potenziali contenziosi aperti per VERTENZE DA LAVORO, tra cui rientrano le dirette responsabilità amministrative/contabili della Dirigenza Comunale, ai sensi del Decreto Legislativo n. 165/2001 s.m.i.- Testo Unico Pubblico Impiego “.
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta e osserva inoltre, ” che secondo i vigenti CCNL e del Decreto Legislativo n. 165/2001 s.m.i. Testo Unico Pubblico Impiego e Legge n. 300/1970 (Statuto dei Lavoratori), I Dirigenti pubblici nella qualità anche di Datore di Lavoro,  sono diretti responsabili sulla gestione del personale e organizzazione dei servizi con la misurazione della Performance e di Risultato e del raggiungimento degli obiettivi prefissati dall’Ente sulla qualità, efficienza, celerità, trasparenza e legalità dei servizi  e sicurezza negli ambienti di lavoro (Decreto Legislativo n. 81/2008 s.m.i),  di cui anche per eventuali Contenziosi di Lavoro aperti dal personale dipendente “.
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta inoltre, ” che con Note sindacali del 22 dicembre 2022 prot. n. 133905  e del 27 dicembre 2022 prot. n. 135015, con successivi SOLLECITI fatti  dal Segretario Comunale Antiritardo e Anticorruzione Dr. FEOLA, NON ultime, con Note del 09 febbraio 2023 prot. n. 16214 e n. 16196 e Nota del 28 febbraio 2023 prot. n. 23110, indirizzate ai preposti Dirigenti alle Risorse Umane (Dr. VERDICCHIO) e Datore di Lavoro presso Opere Pubbliche (Arch. IADICICCO), ancora OGGI, rimaste INEVASE  SENZA IL DOVUTO  RISCONTRO  sui punti evidenziati dalla CONFSAL, con palese conflitto sui diritti sindacali e dei lavoratori rappresentati e tutelati dai vigenti CCNL e di Legge “.!
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta e ritiene opportuno, ” che sia il Segretario Comunale Anticorruzione ed Antiritardo  che il Sindaco di Benevento, ognuno per parte e competenza ai sensi della Legge n. 190/2012 e Decreti Legislativi n. 33/2013 e n. 97 e piani e linee  guida ANAC Anticorruzione e dell’Ente di riferimento, di fare un intervento ad HORAS sulla Dirigenza Comunale, al fine di fare  rispettare i tempi prescritti di riscontro sia per le Note sindacali che dei Cittadini, sugli adempimenti amministrativi  disciplinati dai CCNL, Leggi e Regolamenti, prendendo severi provvedimenti  anche disciplinari sulle eventuali inadempienze da parte dei diretti responsabili dei Settori e dei Servizi, con la  misurazione della PERFORMANCE E DI RISULTATO  E PER L’ EFFICIENZA, CELERITA’  E QUALITA’ DEI SERVIZI DA RENDERE AI CITTADINI E TUTTA LA COMUNITA’ AMMINISTRATA CHE PAGANO PESANTI TRIBUTI E TASSE, DOVUTO ANCHE ALLE GRAVI CONDIZIONI DI DISSESTO DICHIARATE  DAL COMUNE DI BENEVENTO, CON DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE N. 1 DELL’ 11 GENNAIO 2017″.!
I SERVIZI PUBBLICI DEVONO ESSERE GARANTITI E TUTELATI  CON TEMPESTIVITA’ ED EFFICIENZA E PIENA TRASPARENZA  PER I CITTADINI, LAVORATORI, PENSIONATI, GIOVANI, ANZIANI, DISOCCUPATI E PERSONE FRAGILI, BENE TUTELATI DALLA COSTITUZIONE, LEGGI E DIRETTIVE EUROPEE .!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *