breaking news

Altrabenevento attacca gli annunci di Mastella: “golf come Malies, Mamozio e la fabbrica di Della Valle”

Altrabenevento attacca gli annunci di Mastella: “golf come Malies, Mamozio e la fabbrica di Della Valle”

1 Maggio 2023 | by Enzo Colarusso
Altrabenevento attacca gli annunci di Mastella: “golf come Malies, Mamozio e la fabbrica di Della Valle”
Politica
0

Il Primo di Maggio non ferma Altrabenevento. Il futuro, probabile, campo da golf  è l’argomento del momento e per Gabriele Corona motivo di grande perplessità. Nel computo Corona si riferisce anche al Malies, che Mastella, così come per il Mamozio difronte al Duomo, si è trovato sul groppone essendo materie inevase da chi lo ha preceduto. Per Altrabenevento il Sindaco ha però ecceduto nei proclami oltre a rifugiarsi nel corner dello sgravio delle responsabilità.

Corona attacca. “La valorizzazione economica dei prodotti agricoli sanniti nel Malies, ancora abbandonato nonostante l’appalto affidato e il corposo acconto alla ditta; i laboratori di enogastronomia e il ristorante sul terrazzo del mamozio davanti al Duomo, dichiarato abusivo dal Consiglio di Stato; la fabbrica di scarpe di Della Valle al quale hanno conferito la laurea honoris causa per una promessa dimenticata sono solo alcuni clamorosi insuccessi per progetti sbagliati, appalti frettolosi o annunci elettorali improvvidi, ma in ogni caso Mastella non si scusa mai e attribuisce le responsabilità sempre a “quelli di prima” o ai suoi avversari.

Per il Campo da Golf l’ex Ministro della Giustizia ha deciso che la variante urbanistica chiesta dalla società Antum Immobiliare per trasformare 320.000 metri quadrati di terreno agricolo in zone D3- attività turistiche, non deve seguire il normale iter perché si tratta di un intervento capace di creare sviluppo turistico, quindi di “Pubblico Interesse” che merita una corsia preferenziale “l’accordo di programma”.

Diventa inevitabile, quindi, la discussione pubblica, come prevede la legge, sugli aspetti positivi e negativi del progetto, a cominciare dalla previsione, davvero fantasiosa, di grandi afflussi di giocatori internazionali che imbucano palline. Infatti, nessuno crede che sia sufficiente un bel campo da gioco, difficile da fare e manutenere, per attrarre ricchi turisti in una città mal collegata, con servizi scarsi e che non riesce a valorizzare il grande patrimonio culturale che ha.

Peraltro, come ha fatto notare Altra Benevento, la Antum Immobiliare che propone la variante urbanistica per realizzare il campo da Golf ma anche Club House, Resort, ristorante, struttura per grandi eventi per un totale di 77.000 metri cubi di cemento, non prevede di realizzare a sua cura e spesa le urbanizzazioni esterne (strade, parcheggi, servizi e impianti) da cedere al Comune insieme ad aree compensative, come accade normalmente in questi casi.

Addirittura, nel Computo di spesa è previsto il pagamento di soli 500.000 euro per Contributo costo di costruzione e oneri di urbanizzazioni che invece assommano a 1.820.000 euro per le superfici e i volumi dichiarati. Queste nostre osservazioni hanno stizzito Mastella che però non risponde nel merito. Si limita a polemizzare e pretende di dimostrare, citando uno studio di parte, che il Campo da Golf cattura anidride carbonica e disinquina.

Per contrastare tali risibili dichiarazioni basterebbe ricordare che l’ISPRA  (Istituto Superiore per la Ricerca Ambientale) scrive “i campi da golf hanno un forte impatto sull’ambiente circostante. Il consumo di risorse (ad esempio, l’estrazione di acqua, l’occupazione di suolo, ecc.) e l’inquinamento prodotto, per esempio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *