breaking news

Campo golf, Mastella agita il dibattito politico

Campo golf, Mastella agita il dibattito politico

2 Maggio 2023 | by Enzo Colarusso
Campo golf, Mastella agita il dibattito politico
Politica
0
Il campo da golf di Cretarossa di Antum Immobiliare tiene banco in queste inizio uggioso di maggio. Il Consiglio comunale di venerdì ha sancito l’interesse pubblico e ha approvato la delibera che rappresenta la base per la Variante Urbanistica e l’approvazione del progetto perchè l’Amministrazione crede ciecamente nella bontà di questo maxinvestimento privato da 22 milioni di euro e nel campo da golf che verrà, il più grande del suditalia.
E Mastella non conosce ostacoli, cita lo studio Ambrosetti, uno dei più prestigiosi think tank italiani, che annovera il progetto camppo da golf “come emblema di potenziamento territoriale nel segno della promozione delle discipline sportive, della sostenibilità ambientale e sociale e per le favorevoli ricadute economiche e occupazionali sul territorio”, testuali parole, e va giù duro con coloro che definisce “pseudo-dotti di Salamanca e luminari della domenica”, da Perifano giù per li rami, che invece avevano contestato la metodologia e la stessa ratio di una operazione del genere.
“I campi da golf tutelano l’habitat ambientale e il territorio e producono ossigeno, assorbendo Co2”, dice il sindaco che poi stima una ricaduta sul territorio pari a 800 mln di euro oltre a 135 posti di lavoro. E dai dotti di Salamanca si leva la voce di Giovanna Megna che contesta l’assunto dell’Amministrazione
Capitolo VAS. “La valutazione ambientale strategica sarà presa in considerazione solo in sede di conferenza dei servizi”, ha messo nero su bianco l’Amministrazione. Altrabenevento è dell’avviso che questa manovra serva a mettere pressione all’Ufficio Vas. “Quell’ufficio ha un incarico delicato,” dice Gabriele Corona, “soprattutto se costretto a smentire le dichiarazioni degli amministratori, e noi aspetteremo serenamente la conclusione della valutazione prima di entrare nel merito anche della bozza di “accordo di programma” approvato dal Consiglio Comunale e l’esame degli investimenti annunciati dalla Antum Immobiliare.”
Segue servizio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *