breaking news

Governance Poll: Mastella nella top ten dei sindaci d’Italia, Festa nelle retrovie

Governance Poll: Mastella nella top ten dei sindaci d’Italia, Festa nelle retrovie

10 Luglio 2023 | by Alberto Tranfa
Governance Poll: Mastella nella top ten dei sindaci d’Italia, Festa nelle retrovie
Politica
0

Il sindaco di Benevento Clemente Mastella tra i dieci sindaci più amati d’Italia. E’ quanto emerge dal sondaggio “Governance Poll 2023, il monitoraggio sull’apprezzamento degli amministratori locali (governatori e sindaci delle città capoluogo di provincia) realizzato da Noto Sondaggi per il Sole 24 ore.

Rispetto alla percentuale ottenuta nel giorno delle elezioni, datate ottobre 2021, il gradimento del primo cittadino da parte dei beneventani è cresciuto del 6,3% e ora si attesta al 59%. Mastella nella top ten nazionale e primo a livello regionale. Dopo di lui Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, 16esimo. In un anno e mezzo dall’inizio del mandato la fascia tricolore partenopea ha perso il 6,4% di consensi: dal 62,9% al 56,5%. Decisamente più indietro gli altri tre colleghi campani: 67emo Vincenzo Napoli, sindaco di Salerno, 77esimo Carlo Marino, primo cittadino di Caserta, 83esimo Gianluca Festa.

Il primo cittadino di Avellino è l’unico dei 5 non eletto nel 2021. La sua vittoria risale al 2019 e in quattro anni l’indice di gradimento è sceso dal 51,5% al 44%, -7,5%. Rispetto al sondaggio realizzato nel 2022, però, il consenso di Gianluca Festa non è né diminuito, ma neanche cresciuto. Balzo in avanti, invece, per Mastella che nel Governance Poll 2022 si era fermato al 55%. Per realizzare il sondaggio è stato selezionato un campione di 1000 elettori in ogni regione e 600 in ogni comune diversi per sesso, età e area di residenza. A loro sono state somministrate delle domande con sistemi misti tra il 15 maggio e il 30 giugno 2023.

Per quanto riguarda i governatori sempre più in picchiata Vincenzo De Luca: il presidente della Regione passa dal sesto al nono posto in classifca. Dal 2020, anno della sua elezione, De Luca ha perso il 15% dei consensi di cui il 3,5% nell’ultimo anno. Ora l’indice di gradimento si attesta al 54,5%. A guidare la classifica tra i presidenti di regione è Stefano Bonaccini, del centrosinistra, seguito dal veneto Luca Zaia e dal friulano Massimiliano Fedriga, entrambi del centrodestra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *