breaking news

Confsal su Anac e gestione regolamento su segnalazioni esterne per il pubblico e privato

Confsal su Anac e gestione regolamento su segnalazioni esterne per il pubblico e privato

19 Luglio 2023 | by Redazione Bn
Confsal su Anac e gestione regolamento su segnalazioni esterne per il pubblico e privato
Politica
0
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta e osserva, ” Che L’ ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) con DELIBERA N. 301 del 12 LUGLIO 2023, composto di 41 articoli,  ha Emanato  il Regolamento per la Gestione delle segnalazioni Esterne e per l’ esercizio del potere sanzionatorio dell’ANAC in attuazione del Decreto Legislativo n. 24 del 10 marzo 2023 e della Direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’ Unione, con decorrenza dal 15 luglio 2023  per il settore pubblico e dal 17 dicembre 2023 per il settore privato “.!
Il Garante per la Protezione dei Dati Personali con provvedimento N. 304 del 06 luglio 2023 ha espresso il parere favorevole sullo ” Schema di Linee guida in materia di protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’ Unione e protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali – procedure per la presentazione e gestione delle segnalazioni esterne predisposto da ANAC “.
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta altresì, ” Che l’Art. 54 bis del Decreto Legislativo n. 165/2001 sm.i. – Testo Unico Pubblico Impiego, come modificato dall’ art. 1 della Legge n. 179 del 30 novembre 2017, tutela il dipendente pubblico che denuncia e segnala all’ANAC con potere sanzionatorio  e altre Autorità preposte,   omissioni e/o illeciti per motivi di lavoro o eventuali illegittime violazioni sul rapporto di lavoro e disciplinari nella qualità di ” WHISTLEBLOWING ” .!
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta e osserva altresì, ” CHE L’ATTUAZIONE DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 24/2023 (g:U. m. 63 del 15.03.2023) RECEPITO DAL REGOLAMENTO EMANATO DALL’ ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) CON DELIBERA N. 301 del 12 luglio 2023, viene disciplinato come per Legge, la TUTELA DI TUTTE LE PERSONE CHE SEGNALANO VIOLAZIONI DI DISPOSIZIONI NORMATIVE NAZIONALI O DELL’ UNIONE EUROPEA CHE LEDONO L’ INTERESSE PUBBLICO O L’ INTEGRITA’ DELL’ AMMINISTRAZIONE PUBBLICA E DELL’ ENTE PRIVATO (Decreto Legislativo n. 231/2001) “.
La Legge n. 179/2017 all’ Art. 1, ” prevede la tutela del lavoratore dipendente pubblico che segnala illeciti nella pubblica amministrazione e la sua identità NON può essere rivelata (comma 3) “! 
LA CONFSAL Funzioni Locali, a tutela dei diritti sindacali e dei lavoratori, Cittadini, Pensionati, anziani, GIOVANI, Disoccupati e persone fragili, sarò sempre vigile ed attenta a denunciare eventuali illegittimità che si dovessero presentare negli Enti del Comparto Funzioni Locali, rappresentando ogni eventuali violazioni sul diritto di accesso e trasparenza di tutti gli atti prodotti dalla pubblica amministrazione con OBBLIGO DI PUBBLICAZIONE NEL SITO ” AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE” ai sensi della Legge n. 190/2012 e Decreti Legislativi n. 33/2013 e n. 97/2016 e piani e linee guida ANAC ANTICORRUZIONE E DEGLI ENTI DI RIFERIMENTO “.!
La CONFSAL Funzioni Locali  nell’ occasione tiene a rappresentare che NON VENGONO PUBBLICATI  DA MESI  SENZA UN GIUSTIFICATO MOTIVO I NOSTRI COMUNICATI SINDACALI DA  QUALCHE TESTATA GIORNALISTICA LOCALE .!
La CONFSAL RINGRAZIA COME SEMPRE LABTV  E TUTTA LA REDAZIONE E COLLABORATORI DIMOSTRANDO UN ESEMPIO DI TRASPARENZA E CORRETTEZZA PER LA FEDELE PUBBLICAZIONE DEI NOSTRI COMUNICATI SINDACALI.!
I DIRITTI SINDACALI E DEI LAVORATORI E CITTADINI SONO INVIOLABILI  BENE TUTELATI DA LEGGI, REGOLAMENTI, COSTITUZIONE E DELLA CARTA DEI DIRITTI DELL’ UOMO DELL’ UNIONE EUROPEA E DALLE LEGGI E DIRETTIVE EUROPEE SUI DIRITTI DI INFORMAZIONE DEMOCRATICA  E  DEI  MASS MEDIA.!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provinci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *