breaking news

Hortus, cronoprogramma in dirittura d’arrivo. Moretti: garanzie di sicurezza ancora non pervenute

Hortus, cronoprogramma in dirittura d’arrivo. Moretti: garanzie di sicurezza ancora non pervenute

23 Agosto 2023 | by Enzo Colarusso
Hortus, cronoprogramma in dirittura d’arrivo. Moretti: garanzie di sicurezza ancora non pervenute
Politica
0

Dopo tutto il tourbillon di polemiche seguito alle rivelazioni di Altrabenevento e del Sannio Quotidiano, in mezzo anche i nostri approfondimenti in materia, tornano a riunirsi le commissioni consiliari. Oggi era prevista quella PICS, presieduta da Antonio Picariello ma in questo caso assente per una indisposizione ma poi alla fine collegato da remoto. Picariello avrebbe designato Guerra a sostituirlo ma i primi effetti delle polemiche hanno condotto a “rispolverare” la figura istituzionale del vice che è un esponente dell’opposizione. Per questo al quinto piano di Palazzo Mosti a presiedere la riunione oggi c’era Angelo Moretti, capogruppo di Civico 22 e Picariello ha riconosciuto l’errore provvedendo a ripristinare l’esatta procedura.

 

Nel dettaglio Moretti fa le sue argomentazioni.  “Il cantiere è avanzato per il 53% , ma le informazioni date dal consigliere Picariello parlavano di una consegna che avverrebbe entro fino settembre”, dice Moretti. Moretti e Floriana Fioretti, capogruppo del PD, hanno chiesto un aggiornamento dello stato dell’arte dei lavori, delle condizioni di sicurezza che verranno applicate all’Hortus,. “Ci impegneremo affinchè non faccia la fine di Villa dei Papi.”, tiene a precisare Moretti, “dato che non c’era alcuna informazione a riguardo, nè è scritto nella scheda come si intende in generale salvaguardare il sito da abbandono e vandalizzazione che lo hanno già colpito in passato. Abbiamo chiesto di ascoltare il RUP che oggi però non era presente. Il prossimo incontro della commissione, conclude Angelo Moretti, verterà solamente su questo punto.

 

Per Rosario Guerra, capogruppo della Lista Mastella dopo l’addio di Giorgione, il progetto quasi ultimato di rilancio dell’Hortus è pregevole, “lo si potrebbe definire un autentico gioiellino, uno spazio che quando sarà riconsegnato alla città farà strabuzzare gli occhi a parecchia gente”, le parole dense di soddisfazione di Guerra. “Verrà valorizzato come spazio fruibile da parte di tutti e non più come corpo a sé stante, con un sistema di illuminazione addirittura straordinario.” Strabuzzerà gli occhi anche il ministro Sangiuliano che Mastella ha formalmente invitato nel giorno fatidico della nuova inaugurazione.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *