breaking news

Solofra| Elezioni parziali bis, Moretti si conferma sindaco

Solofra| Elezioni parziali bis, Moretti si conferma sindaco

18 Settembre 2023 | by Redazione Av
Solofra| Elezioni parziali bis, Moretti si conferma sindaco
Politica
0

A Solofra Nicola Moretti si conferma sindaco anche dopo le parziali elezioni bis, ottenendo 3.112 preferenze (al conteggio finale mancano solo 4 schede non ancora assegnate alla sezione 3 di Casapapa al momento di pubblicare l’articolo) con la lista “Per la nostra Solofra”: 302 in più dell’avversario più accreditato, Antonello D’Urso di “Solofra Libera” (2.810) e 989 rispetto a Maria Luisa Guacci di “Solofra Futura” (1.821). La ripetizione del voto nelle due sezioni, 3 e 5, finite sotto i riflettori dopo il ricorso presentato proprio da D’Urso, non ha cambiato le sorti della sfida elettorale che si era conclusa nel giugno del 2022 con 2.719, 2.634 e 2.272 voti rispettivamente conquistati.

Allora Moretti vinse per 85 preferenze. Mentre al nuovo limitato scrutinio ci si è presentati con un vantaggio per “Solofra Libera”. Il nuovo conteggio, infatti, eliminati i voti delle due sezioni di nuovo in ballo, è partito da 1.938 voti per Moretti, 2024 per D’Urso e 1.688 per la Guacci.

Ma gli 86 punti avanti non sono bastati a D’Urso che in campagna elettorale è stato protagonista di una nuova pesante polemica con lo stesso Moretti, a causa di un video circolato su facebook che lo accusava di un presunto voto di scambio. Vicenda dalla quale è partito un esposto del sindaco e una contro-denuncia dello sfidante. Fascicolo e immagini sono nelle mani della Procura di Avellino

Nella cittadina della concia si sono recati alle urne il 79,01% dei 2.734 aventi diritto al voto nelle due sezioni. Fondamentale si è dimostrata la sezione 5, dove la differenza con D’Urso ha raggiunto e 224 preferenze.

Così il riconfermato primo cittadino appena la matematica ha blindato la sua elezione: “Cari Solofrani, devo dirvi grazie ancora una volta. Nel giro di un anno mi avete concesso di nuovo la vostra fiducia, questa volta con numeri ancora più netti rispetto alle elezioni precedenti, sintomo che, oltre ai programmi e alle idee che vi abbiamo rappresentato in campagna elettorale, avete apprezzato anche i nostri primi mesi di amministrazione”.

“Già da domani – continua – sarò al lavoro per ripartire da dove ci siamo dovuti fermare. Un altro grazie lo voglio dire alla mia squadra, dal primo all’ultimo: abbiamo fatto insieme un enorme lavoro e oggi ne raccogliamo i frutti, attraverso la fiducia della nostra gente. Da domani riparte il nostro percorso. Voglio promettere un’ultima cosa alla città, prima di indossare di nuovo la fascia tricolore: sarò, come ho cercato di fare già prima, il sindaco di tutti, non solo di chi ha creduto in me”.

“Dopo mesi di toni alti, di dibattiti aspri, di ricorsi e di offese – conclude Moretti – Solofra ha bisogno di ritrovare pace e serenità e lavorerò ogni giorno affinché si recuperino entusiasmo e senso di comunità. Va bene discutere, ma che si discuta di problemi, di progetti, di sviluppo: è un invito che rivolgo alle opposizioni e a tutti i cittadini che intendono concorrere a rendere grande la nostra città. Solofra, è ora di ricominciare insieme!”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *