breaking news

Confsal: rispettare norme su sicurezza e diritti dei lavoratori nelle aziende pubbliche e private e’ un dovere

Confsal: rispettare norme su sicurezza e diritti dei lavoratori nelle aziende pubbliche e private e’ un dovere

27 Settembre 2023 | by Redazione Bn
Confsal: rispettare norme su sicurezza e diritti dei lavoratori nelle aziende pubbliche e private e’ un dovere
Politica
0
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta e osserva, ” che ai sensi del Decreto Legislativo n. 81/2008 e successive modifiche,i datori di lavoro delle pubbliche amministrazioni e aziende private, hanno l’ obbligo  di rispettare rigorosamente,  le prescritte normative sulla sicurezza e prevenzione e della tutela della salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro e degli orari di lavoro (Reperibilità, Turnazione, Straordinario, Riposo, pausa lavoro, indennità, orario di servizio etc..),; come prescritto dai vigenti CCNL, Leggi  e direttive europee ( cfr  2003/88/CE e Sentenza Corte di Giustizia  Europea C189/14 del 23 dicembre 2015) “.!
Inoltre la CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta ed osserva, “che i vigenti ccnl e ccdi disciplinano i diritti da tutelare agli stessi lavoratori sulla piena correttezza e trasparenza dei Datori di Lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni e dei Settori del Privato, al fine di istituire Corsi di formazione che disciplinano le norme vigenti sia sulla Sicurezza che nel pieno rispetto degli orari di lavoro e di straordinario da retribuire ai lavoratori contrattualizzati  del pubblico e del privato secondo Leggi, regolamenti  e CCNL e delle direttive dell’Unione Europea “.
La CONFSAL Funzioni Locali, ”  fa un preciso appello a tutte  le Autorità preposte Sindaci, Prefetto, ASL, Ispettorato del Lavoro etc…, al fine che sia fatto un rigoroso e capillare controllo  su tutto il territorio  per la  sicurezza e tutela della salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro ;  con l’applicazione rigorosa dei CCNL che disciplinano i DIRITTI tutelati agli stessi;  anche nel pieno rispetto degli orari di lavoro (Decreto Legislativo n. 66 dell’ 08 aprile 2003 (attuazione delle direttive europee  93/104/CE e  2000/34/CE) concernenti taluni aspetti dell’ organizzazione dell’ orario di lavoro; Decreto Legislativo n. 213 del 19 luglio 2004 Decreto Legge n. 112 del 25 giugno 2008 e legge n. 133 del 06 agosto 2008) “.!
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta inoltre, “cChe sarebbe opportuno prevenire con i preposti Organi ispettivi e di controllo, per la tutela degli stessi lavoratori contrattualizzati nel Pubblico e nel Privato, ad evitare possibili violazioni dei Datori di Lavoro che non rispettino le vigenti norme sulla Sicurezza e sulla disciplina degli orari di lavoro e Diritti Sindacali e dei lavoratori rappresentati,  stabiliti  dalle vigenti norme di legge e direttive europee di cui in epigrafe citate “.
I diritti dei lavoratori contrattualizzati nel pubblico impiego e nelle aziende del settore privato sono inviolabili e patrimonio di cultura e legalita’ nel mondo del lavoro e per il futuro dei giovani e nuove generazioni  : ” difendiamoli “.!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *