breaking news

Congresso FdI, Matera presidente. Assente Forza Italia ma c’era Mastella

Congresso FdI, Matera presidente. Assente Forza Italia ma c’era Mastella

12 Novembre 2023 | by Enzo Colarusso
Congresso FdI, Matera presidente. Assente Forza Italia ma c’era Mastella
Politica
0
Domenico Matera rieletto, “coram populo”, alla guida di Fratelli d’Italia del Sannio. La riconferma, largamente annunciata, al termine del Congresso del partito tenutosi oggi all’Una Hotel. Il partito, dunque, non cambia ma non c’erano i presupposti per una mutazione della linea politica che resta quella di Matera e che al momento si concentrerebbe sulla rotta del dialogo che resta aperto con i partners del centrodestra, ma anche con altri soggetti, pur senza ancora dare prosecuzione alle più che prevedibili intenzioni di voler lavorare ad una accordo, anche solo elettorale, con gli altri due partiti della coalizione.
Con i quali, in questo momento, non è aperto alcun confronto. Con Forza Italia e con Rubano i rapporti sono ai minimi storici ma tra i due le relazioni sono quasi mai state cordiali. Nessun esponente azzurro s’è visto a Via De Mulini, pur essendo stati regolarmente invitati, mentre invece l’invito è stato accolto dal sindaco Mastella che si è presentato in mattinata, lui snobbato dai dem locali alla Festa dell’Unità.
Se la forma è anche sostanza si conferma che le possibilità di conferire nerbo alle mere affermazioni di unità del centrodestra sono al momento scarse per non dire nulle. E si che le provinciali, primo grande appuntamento del biennio, sono state confermate per il prossimo dicembre e il tempo per arrivare a formare un cartello è strettissimo, nel momento in cui non sono bastati un paio d’anni buoni per trovare la quadra per l’appuntamento delle Comunali due anni fa. Più probabile che ognuno ci arrivi nella maniera che più gli appaia congeniale, magari con partners contrapposti.
Tuttavia la Fiamma è andata a congresso e ne è uscita con la figura carismatica di Matera più che rafforzata, lui dice che abbia cercato di scrollarsi di dosso il fardello ma in realtà alla segreteria provinciale è sempre stato attento pur in assenza di outsiders interni, quei pochi che c’erano si sono smaterializzati. Ha accolto, quasi a braccia aperte, Mastella, Lucio Mucciacciaro della Lega, il presidente della Provincia Lombardi, il Rettore dell’Unisannio Gerardo Canfora, la senatrice Annamaria Fallucchi, il sindaco di Apice Angelo Pepe, l’unico del PD, il rappresentante delle Acli Filiberto Parente. E tanto basta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *