breaking news

Confsal| Comune di Benevento: la Giunta Comunale con delibera n. 281 del 20 Novembre 2023 approva il disciplinare per l’ utilizzo di ‘bodycam’

Confsal| Comune di Benevento: la Giunta Comunale con delibera n. 281 del 20 Novembre 2023 approva il disciplinare per l’ utilizzo di ‘bodycam’

21 Novembre 2023 | by Redazione Bn
Confsal| Comune di Benevento: la Giunta Comunale con delibera n. 281 del 20 Novembre 2023 approva il disciplinare per l’ utilizzo di ‘bodycam’
Politica
0
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta e osserva, ” Che con Delibera di Giunta Comunale n. 281 del 20 novembre 2023, la Giunta Comunale di Benevento, ha Approvato il Disciplinare per l’ Utilizzo del BODYCAM (Telecamera Indossabile da parte degli addetti al Servizio Polizia Municipale) . Si premette che il Disciplinare e altri atti parte integrante del presente atto Deliberativo di cui in epigrafe, NON risultano  ancora pubblicato sulla pagina ” Amministrazione Trasparente ” del Comune di Benevento, ai sensi della Legge n. 190/2012 e Decreti Legislativi n. 33/2013 e n. 97/2016 e direttive ANAC Anticorruzione  “.!
La CONFSAL  Funzioni Locali, rappresenta altresì : ” Che con Determina Dirigenziale Settore Polizia Municipale del Comune di Benevento n. 38 del 15 settembre 2023 Registro Generale n. 1237 del 20 settembre 2023 – già pubblicata all’ Albo Pretorio online “Amministrazione Trasparente “, con Impegno di spesa pari ad EURO 12.731,92 iva inclusa,   e affidamento diretto mediante ODA sul mercato elettronico della pubblica amministrazione ex art. 50, comma 1, lettera B) del Decreto Legislativo n. 36/2023, ad una Ditta esterna per la fornitura di n. 9 BODYCAM AXON BODY 3, n. 1 docking station, n. 8 licenze Axon evidence e n. 1 licenza Axon evidence professional “.
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta inoltre, ” Che con Delibera di Giunta Comunale di Benevento n. 199 del 29 ottobre 2021 ” Bando per l’ accesso ai contributi regionale per azioni e progetti in materia di sicurezza urbana e Polizia Locale Progetti di Tipo A – Annualità 2021  Legge Regionale 13 giugno 2003 n. 12, artt. 5 e 10, con allegato progetto in materia di sicurezza urbana e Polizia Locale a firma del Comandante BOSCO “.!
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta ed osserva, ” Che TUTTE queste tecnologie avanzate utilizzate per la prevenzione e sicurezza devono assolutamente rispettare con estremo rigore  le norme sulla privacy dei Cittadini ed il Regolamento dell’ Unione Europea n. 2016/679 per la protezione delle persone fisiche, con riguardo al trattamento dei dati personali e alla libera circolazione di tali dati (GDPR) e il Decreto Legislativo n. 196/2003 e Decreto Legislativo n. 51/2018 e dei Regolamenti del Consiglio Comunale n. 32 del 23 dicembre 2019 e N. n. 18 del 23 maggio 2018 “.!
La CONFSAL Funzioni Locali  “rappresenta e tiene a rilevare dopo diverse osservazioni sugli AUTOVELOX e/ SPEED VELOX  sui limiti e  rilevazione della velocità e rilevamento dei dati registrati, da quando si legge da articoli di stampa ” IL MATTINO  etc…, sembra che tale questione, sia all’ attenzione anche da parte del Governo per correggere tale misura di contrasto, anche in considerazione, che NON Vorremmo che sia un deterrente per poter fare cassa per gli stessi Comuni ?. “
La CONFSAL Funzioni Locali, ” rappresenta e fa APPELLO allo stesso Prefetto di Benevento, a tutela della sicurezza e prevenzione di contrasto alle presumibili infrazioni, di fare una rigorosa mappatura di TUTTI gli apparecchi AUTOVELOX E SPEED VELOX ed altre apparecchiature elettroniche di ripresa video sul territorio,  in dotazione alla Polizia Locale,  al fine di un rigido  controllo di verifica e di omologazione delle stesse e se siano in conformità di legge nei punti stabiliti di percorso stradale, con evidente visibilità dei cartelli sui limiti di velocità  e una rigorosa applicazione della legge e direttive europee di tutela della privacy e sicurezza  per gli stessi Cittadini “.!
La CONFSAL Funzioni Locali,”  come sempre sarà a difesa e tutela dei Cittadini e lavoratori che ogni giorno con tanti sacrifici, percorrono con i propri mezzi di trasporto centinaia di Km. per raggiungere il posto di lavoro, affrontando anche le cattive  condizioni meteorologiche che impattano sulla stessa sicurezza stradale e dei Cittadini “.  
La CONFSAL Funzioni Locali altresì rappresenta ed osserva, ” Che sarebbe utile che il Governo potesse rivedere il Codice della Strada sulle eventuali ripartizione dei proventi delle sanzioni amministrative emesse dagli Operatori della Polizia Locale, eliminando ogni tipo di incentivazione,  secondo quando stabilito dall’ art. 208 del Codice della Strada, investendo al 100% per ripristinare strade e segnaletica ed assunzioni per gli stessi GIOVANI, Disoccupati, persone fragili, famiglie bisognose etc…, ancora oggi in attesa di prima occupazione “.!
I Diritti sindacali dei Lavoratori e Cittadini, Pensionati, Anziani, GIOVANI, persone fragili e Disoccupati sono Inviolabili: ” Difendiamoli “.!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *