breaking news

Fondazione Città Spettacolo, Alternativa: scelte lungimiranti ma in agguato c’è la lottizzazione politica

Fondazione Città Spettacolo, Alternativa: scelte lungimiranti ma in agguato c’è la lottizzazione politica

9 Dicembre 2023 | by Enzo Colarusso
Fondazione Città Spettacolo, Alternativa: scelte lungimiranti ma in agguato c’è la lottizzazione politica
Politica
0

“Auguri di buon lavoro ai neo componenti del Comitato di indirizzo della Fondazione Città Spettacolo. Un mix di qualificate personalità del mondo dell’arte, della letteratura contemporanea, dell’imprenditoria e della ricerca culturale legata al territorio.”. E’ la nota con la quale l’opposizione consiliare beneventana commenta le nomine di Mastella per la Fondazione Città Spettacolo. Perifano e gli altri componenti la minoranza però mettono in guardia dal pericolo mortale della lottizzazione, morbo che ovviamente non appartiene solo a Mastella ma a tutta la classe politica “ab urbe condita” per dire la verità.

E tuttavia, Alternativa si augura che il Comitato sia messo nelle migliori condizioni per rilanciare le attività della Fondazione e archiviare una lunga stagione di anonimato e precarietà sempre che le scelte lungimiranti di oggi non siano poi compromesse dalla nomina di un Consiglio d’Amministrazione lottizzato, in cui competenze e saperi cedono il passo a profili selezionati col bilancino della fedeltà politica.

In tal caso il Comitato di indirizzo rischierebbe di essere ridotto ad un mero orpello, prezioso ma pur sempre orpello. Tuttavia siamo sicuri che il Sindaco e l’assessore al ramo sapranno dare continuità alla svolta, affidandosi, anche per il CdA, a personalità di riconosciuta caratura culturale. Ciò detto, restano ferme le nostre riserve su alcuni indirizzi in campo culturale, a cominciare dalla preoccupante involuzione della Rassegna Città Spettacolo che, negli ultimi anni, ha decisamente perso le caratteristiche di evento teatrale di rilevanza nazionale per privilegiare l’intrattenimento e la musica leggera.

Toccherà al Comitato di indirizzo indicare strade nuove e promuovere una intelligente programmazione delle iniziative che possano definire, sempre più e sempre meglio, l’identità di Benevento città-cultura, con un’attenzione particolare alle tante vivaci esperienze che a livello locale si sono imposte per originalità e creatività”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *