breaking news

Confsal: firmato l’ipotesi del Ccnl per il trienno 2019/2021 dell’area funzioni locali

Confsal: firmato l’ipotesi del Ccnl per il trienno 2019/2021 dell’area funzioni locali

13 Dicembre 2023 | by Redazione Bn
Confsal: firmato l’ipotesi del Ccnl per il trienno 2019/2021 dell’area funzioni locali
Politica
0

La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta e osserva, ” che in data 11 dicembre 2023 è stata sottoscritta l’ipotesi del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il triennio 2019/2021 per  i  Dirigenti, Dirigenti amministrativi tecnici e professionali e Segretari Comunali e Provinciali dell’ Area Dirigenziale del Comparto Funzioni Locali (già scaduto!) “.!

La Confsal Funzioni Locali, rappresenta e tiene a precisare altresì, ” che tutti i CCNL del Pubblico Impiego, dovrebbero potersi uniformare alle dovute scadenze contrattuali anche per far sì che gli stessi CCNL, recepissero conformente le vigenti norme legislative che disciplinano la materia ai sensi del Decreto Legislativo n. 165/2001 e s.m.i. – Testo Unico Pubblico Impiego e le altre normative disciplinate dalle Legge n. 190/2012 e Decreti Legislativi n. 33/2013 e n. 97/2016 e direttive ANAC Anticorruzione e del D.P.R. n. 62/2013 e D.P.R. n. 81/2023 (Codice di comportamento per i pubblici dipendenti) “.!
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta ed osserva inoltre, ” che la Legge n. 56/2019 G.U. n. 145 del 22 giugno 2019 (Interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell’ assenteismo) andata in vigore dal 07 luglio 2019, aveva previsto all’ art. 2 (misure per il contrasto all’ assenteismo), ai fini dell’osservanza dell’orario di lavoro  di cui ai commi 1 e 2 anche per la Dirigenza pubblica, l’applicazione dei sistemi di verifica di cui al comma 1  “.
” Sarebbe opportuno che in TUTTI i CCNL dell’ Area Dirigenza dei Comparti del Pubblico Impiego, sia applicato come per TUTTI I DIPENDENTI PUBBLICI nella disciplina dell’ Orario di Lavoro, il BADGE elettronico, con sistemi di rilevazione  e verifica  delle presenze giornaliere identificate con la ” Biometrica dell’ identità e videosorveglianza “.!  
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta inoltre che con “Direttive del Ministro per la Pubblica Amministrazione del 28 novembre 2023, sono stati impartiti nuovi criteri di valutazione della ” PERFORMANCE ” basata sul ” MERITO ” valutando effettivamente i percorsi formativi che favoriscono lo sviluppo delle competenze e responsabilità dei dipendenti e Dirigenza delle Pubbliche Amministrazioni alla transizione digitale, ecologica e amministrativa promosse dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilenza( di seguito  PNRR), approvato in Consiglio dei Ministri il 24 aprile 2021 e adottato con decisione della Commissione Europea n. 10160/21 il 31 luglio 2021 “.!
La CONFSAL Funzioni Locali fermamente rappresenta e Chiede che ” siano rivisti nei CCNL del Pubblico Impiego le incentivazioni sui proventi del Codice della Strada che NON siano un deterrente per i Comuni  con l’Istituzione di AUTOVELOX, SPEDVELOX e altri mezzi elettronici di rilevamento su infrazioni dei limiti di velocità sulle strade urbane ed extraurbane”.
Inoltre la Confsal Funzioni Locali rappresenta ed osserva: ” che sarebbe anche opportuno rivedere nei CCNL del Pubblico Impiego vari incentivi per il personale (esempio: progettazioni, compensi professionali legali interni, indennità esterne per vigili urbani, previdenza ed assistenza integrativa etc..), al fine di utilizzare tali risorse, per assunzioni dei GIOVANI e Disoccupati e Percettori del Reddito di Cittadinanza e persone fragili nelle Pubbliche Amministrazioni”.!
I Diritti sindacali, Lavoratori, Pensionati, Anziani, GIOVANI, Disoccupati e persone fragili sono Inviolabili: ” Difendiamoli 2.!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *