breaking news

Confsal, comune di Benevento: liquidazione 90.000,000 euro per previdenza ed assistenza integrativa al personale di Polizia Municipale

Confsal, comune di Benevento: liquidazione 90.000,000 euro per previdenza ed assistenza integrativa al personale di Polizia Municipale

27 Dicembre 2023 | by Redazione Bn
Confsal, comune di Benevento: liquidazione 90.000,000 euro per previdenza ed assistenza integrativa al personale di Polizia Municipale
Politica
0

La Confsal funzioni locali, rappresenta e osserva : ” che con determina dirigenziale – settore polizia municipale del Comune di Benevento n. 153 del 20 dicembre 2023 registro generale n. 2897 del 20 dicembre 2023 – già pubblicata all’ albo pretorio online ” amministrazione trasparente ” , e’ stato messo in liquidazione somme in favore del fondo perseo – sirio per la previdenza ed assistenza integrativa del personale appartenente al corpo di polizia municipale del Comune di Benevento in servizio negli anni 2021 e 2023 pari ad euro 90.000,00″.!

La Confsal funzioni locali inoltre rappresenta : ” che i proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie sono stati assunti con i criteri fissati per la ripartizione con delibera di giunta comunale di benevento n. 240 del 29 dicembre 2021 (approvazione del regolamento per la destinazione delle risorse ex art. 208 decreto legislativo n. 282/1992 al fondo di previdenza complementare “perseo-sirio” per il personale della polizia municipale su accordo sindacale e delegazione di parte pubblica del 23 novembre 2021, con il dirigente al personale dr. Verdicchio ed il comandante della polizia municipale Bosco Fioravante ex sindacalista della Uil) “.!

La Confsal funzioni locali, rappresenta ed osserva altresì : ” che con delibere di giunta comunale di benevento n. 83 del 17 maggio 2021; n. 59 del 01 aprile 2022 e n. 45 del 28 marzo 2023, con allegate tabelle parte integrante degli atti deliberativi in epigrafe, sono stati ripartiti i proventi delle sanzioni pecuniarie dei verbali emessi dai vigili urbani di benevento alle violazioni alle norme del nuovo codice della strada, con indirizzi, modalita’ e criteri ex artt. 142 e 208 del decreto legislativo n. 285/1992 “.!

La Confsal funzioni locali rappresenta altresì che il Comune di Benevento, con delibera di Consiglio comunale di Benevento n. 1 dell’ 11 gennaio 2017, ha dichiarato il dissesto finanziario e con successiva delibera di giunta comunale di benevento n. 311 del 18 dicembre 2023, “e’ stata fatta l’ adesione alla modalita’ semplificata di definizione del dissesto art. 258 del decreto legislativo n. 267/2000 tuel, su deliberazione n. 2203 del 23 novembre 2023 proposta dall’ o.s.l. (organo straordinario di liquidazione) – già pubblicate all’ albo pretorio online ” amministrazione trasparente ” .!

La Confsal funzioni locali, rappresenta ed osserva : ” che per quanto riguarda l’utilizzo dei proventi derivanti da sanzioni amministrative pecuniarie per violazioni al codice della strada ex art. 208 del decreto legislativo n. 285/1992 incassati dal Comune di Benevento, sarebbe opportuno, investire la totalità dei proventi dei verbali emessi dai vigili urbani, per ripristino al 100% delle strade urbane ed exstraurbane, segnaletica verticale ed orizzontale, assunzione di personale, avviamento al lavoro di disoccupati e percettori del reddito di cittadinanza, giovani e nuove generazioni, aiuto a famiglie bisognose, corsi di formazione per l’avviamento al lavoro nelle pubbliche amministrazioni : locali e nazionale “.!

La Confsal funzioni locali non sarà mai d’accordo sindacalmente : ” che gli stessi comuni, possano utilizzare i proventi incassati, da violazioni del codice della strada anche dai auovelox, speed velox ed altri mezzi elettronici per incentivare ( progetti per servizi, straordinario, indennità per servizi esterni ex art. 56 quater ccnl e per la previdenza ed assistenza integrativa nel fondo perseo-sirio per il personale della polizia municipale) “.!

La Confsal funzioni locali inoltre ritiene e rappresenta: ” che sarebbe opportuno e utile, rivedere ad horas il nuovo codice della strada con investimento e risorse diretto sulla prevenzione e ripristino delle sedi stradale e della segnaletica e delle corsie di emergenza per automobilisti ed operatori di soccorso e di polizia, ” rendendo più sicurezza sui percorsi stradali, istituendo anche cabine e/o aree di soccorso medico immediato con operatori sanitari, provvisti di mezzi di prima emergenza sul posto e per i primi interventi per cause incidenti e quant’altro necessario per la stessa prevenzione sanitaria e sicurezza “.!

I diritti dei cittadini sono in ” primis da tutelare ” istituendo e investendo di più sulla cultura di prevenzione e sicurezza stradale e sui diritti tutelati sanciti dalla stessa costituzione e dalle direttive europee, limitando aumenti di tasse e tributi locali e nazionali che affliggono sempre più sui costi della vita per gli stessi cittadini e lavoratori .

I diritti sindacali, cittadini, lavoratori, pensionati, giovani, disoccupati, percettori del Reddito di cittadinanza, anziani e persone fragili sono inviolabili : ” difendiamoli “.!
Il coordinamento provinciale federazione Confsal funzioni locali Benevento e provincia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *