breaking news

Confsal: al Comune di Benevento incarico per un ex dipendente già in pensione

Confsal: al Comune di Benevento incarico per un ex dipendente già in pensione

22 Gennaio 2024 | by Redazione Bn
Confsal: al Comune di Benevento incarico per un ex dipendente già in pensione
Politica
0

(Determina Dirigenziale Settore Lavori Pubblici N. 13 del 18 gennaio 2024 Registro Generale N. 67 del 22 gennaio 2024 – già pubblicato all’ Albo Pretorio online ” amministrazione Trasparente “) “.!

La Confsal Funzioni Locali rappresenta ed osserva : ” che con Determina Dirigenziale Settore Lavori Pubblici del Comune di Benevento N. 13 del 18 gennaio 2024 Registro Generale N. 67 del 22 gennaio 2024 – già pubblicata all’ Albo Pretorio online ” Amministrazione Trasparente “, ” Affidamento incarico di supporto al Rup ad ex dipendente comunale già in pensione per il Progetto lavori di completamento Rete Fognaria di Benevento “.!

La Confsal Funzioni Locali altresì rappresenta ed osserva : che con la predetta Determina Dirigenziale Settore Lavori Pubblici del Comune di Benevento N. 13 del 18 gennaio 2024 Registro Generale N. 67 del 22 gennaio 2024 pubblicata all’ Albo Pretorio online ” Amministrazione Trasparente ” al N. 329 di cui in epigrafe citata, di affidamento dell’ incarico per la prestazione di supporto al R.U.P. all’ ex dipendente comunale già in pensione, fissando in relazione alle attività da svolgere come sopra descritte, il compenso da corrispondere al professionista in complessive EURO 5.000,00 omnicomprensivi di oneri fiscali e previdenziali nella misura dovuta per legge dallo stesso, rientranti nell’ ambito delle somme a disposizione riportate nel quadro economico del progetto finanziato “.!

La Confsal Funzioni Locali inoltre rappresenta ed osserva : ” che al di là delle esperienze tecniche e professionali affidate ad un ex dipendente comunale già in pensione, sarebbe stato più utile dare spazio a nuove leve di Giovani professionisti esterni anche in considerazione, di un ricambio generazionale e occupazionale agli stessi Giovani, che aspettano dopo lunghi anni di sacrifici e studi, di inserirsi nel tessuto lavorativo e sociale sempre più in crisi nel mondo del Lavoro pubblico e privato “.!

La CONFSAL Funzioni Locali tiene inoltre a rappresentare : ” che l’ Amministrazione Comunale di Benevento ha conferito incarichi di collaborazione a titolo gratuito a N. 5 ex dipendenti comunali già in pensione, come segue : Delibera di Giunta Comunale di Benevento N. 42 del 10 marzo 2020 e di proroga Delibera di Giunta Comunale di Benevento N. 133 del 12 luglio 2021; Delibera di Giunta Comunale di Benevento N. 204 dell’ 11 novembre 2022; Delibera di Giunta Comunale di Benevento N. 205 dell’ 11 novembre 2022; Delibera di Giunta Comunale di Benevento N. 159 del 02 agosto 2022 e Delibera di Giunta Comunale di Benevento N. 297 del 04 dicembre 2023 “.!

 

La Confsal Funzioni Locali ” non ritiene e non condivide assolutamente che ” il Comune di Benevento come tutte le pubbliche amministrazioni, possano utilizzare ancora oggi ex dipendenti già in pensione, per far fronte alle esigenze e carenza di personale anche se a titolo di collaborazione e gratuito e/o a progetti “.

Quando poi, le stesse Amministrazioni, potrebbero avviare con corsi di formazione gli stessi giovani che hanno conseguito con sacrifici e lunghi anni di studio, occupando le decine di migliaia di posti resisi vacanti per pensionamento di età e anni di servizio, mettendo a concorso pubblico, le professionalità richieste, eliminando assunzioni per ” titoli e colloqui “.!

I Diritti Sindacali e dei Lavoratori, Cittadini, Pensionati, Giovani, Disoccupati, Anziani e persone fragili sono Inviolabili : ” Difendiamoli “.!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *