breaking news

Matera (FdI): “Offese di De Luca alla Meloni rappresentano un vilipendio delle istituzioni”. Mastella: “Solidarietà alla Premier”

Matera (FdI): “Offese di De Luca alla Meloni rappresentano un vilipendio delle istituzioni”. Mastella: “Solidarietà alla Premier”

16 Febbraio 2024 | by redazione Labtv
Matera (FdI): “Offese di De Luca alla Meloni rappresentano un vilipendio delle istituzioni”. Mastella: “Solidarietà alla Premier”
Politica
0
Il Presidente della Campania De Luca, pur di racimolare consensi, è arrivato al barbaro insulto alle Istituzioni e, in questo caso, al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, solo per far parlare di sé”. Così il senatore di Fratelli d’Italia Domenico Matera, anche Presidente del Comitato per la Legislazione presso il Senato della Repubblica, nel commentare un’agenzia Ansa che riporta epiteti offensivi ed irripetibili che il Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca avrebbe adoperato nel riferirsi al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

“Questo approccio non è più tollerabile – prosegue il Senatore Matera – a maggior ragione se poi si organizzano manifestazioni politiche camuffandole con i loghi istituzionali di Regione e Anci Campania. Una vergogna assoluta a cui adesso si sommano gli insulti. La Campania non è De Luca che non rappresenta la Campania laboriosa e non rappresenta gli amministratori seri”.

Un riferimento viene dal parlamentare anche alla presenza di amministratori della provincia di Benevento alla manifestazione svoltasi nella giornata odierna di Roma”E’ grave – ha commentato il medesimo al riguardo – che anche amministratori e sindaci del Sannio abbiano condiviso tale grave approccio verbale ed ancora più grave se non dichiarano pubblicamente di dissociarsi. Quanti di loro hanno fatto da claque questa mattina a Roma sono complici di uno sfregio istituzionale senza precedenti.

Invito anche il Segretario provinciale del Pd a stigmatizzare i metodi ed il linguaggio triviale usato da De Luca; credo che l’amico Cacciano – ha concluso Matera – lo farà subito anche perché lui stesso, qualche giorno fa, è stato gravemente e ingiustamente offeso personalmente in una diatriba di natura politica”.

Il Consiglio comunale di Benevento, per primo in Campania, si è espresso contro la riforma dell’autonomia differenziata. Per questa ragione – dice  il sindaco di Benevento Clemente Mastella – e poiché condivido le forti perplessità sulla riforma, del resto evidenziate anche dalla Chiesa italiana, ho partecipato stamane alla manifestazione di Roma. Ma devo dissociarmi dai modi e dalle forme che ad un certo momento la protesta ha assunto.

Il Rubicone del sacrale rispetto delle istituzioni e delle persone che le incarnano non può e non deve essere oltrepassato: quando si trascende e si viola il confine del rispetto reciproco, del bon ton e del buon gusto Clemente Mastella non c’è. La mia cultura è della mediazione in vista della soluzione ai problemi e della mitezza: il resto non mi appartiene”.

“Esprimo solidarietà alla premier Giorgia Meloni. Spero – prosegue il sindaco di Benevento – che le arrivino le scuse; capita ogni tanto di andare oltre la grammatica necessaria, con eccessi. Tuttavia dico anche che questo tipo di atteggiamenti produrranno effetti collaterali sul piano politico; la riforma del terzo mandato per i governatori allo stato, dopo oggi, è morta”, conclude Mastella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *