breaking news

Confsal: costituito e nominato il gruppo di lavoro intersettoriale per monitoraggio delle opere finanziate dal Pnrr

Confsal: costituito e nominato il gruppo di lavoro intersettoriale per monitoraggio delle opere finanziate dal Pnrr

20 Febbraio 2024 | by Redazione Bn
Confsal: costituito e nominato il gruppo di lavoro intersettoriale per monitoraggio delle opere finanziate dal Pnrr
Politica
0

(Decreto Sindacale – Affari Generali del Comune di Benevento N. 26 del 10 novembre 2023 – già pubblicato all’ Albo Pretorio online ” Amministrazione Trasparente ” al N. 5402) “.!

La Confsal Funzioni Locali, rappresenta ed osserva che con decreto Sindacale – affari Generali del Comune di Benevento n. 26 dell’ 11 novembre 2023 – già pubblicato all’albo pretorio online ” Amministrazione Trasparente ” al n. 5402, e’ stato costituito e nominato il gruppo di lavoro intersettoriale del comune di benevento per il monitoraggio delle opere finanziate dal p.n.r.r., come segue :
– Segretario Generale, con funzioni di coordinamento .
– Dirigente del Settore Affari Generali Servizi Istituzionali, esperto per le problematiche di natura amministrativa .
– Dirigente del Settore Ambiente, Mobilità Energia, esperto per le problematiche di natura tecnica .
– Dirigente del Settore Lavori Pubblici, esperto per le problematiche dei servizi di natura tecnica .
Il Gruppo di lavoro ha le seguenti competenze :
– verifica dello stato di realizzazione degli interventi finanziati ed inseriti nel P.N.R.R..
– verifica delle eventuali criticità che dovessero essere riscontrate, anche mediante l’ individuazione di modalità organizzative che risultino più efficaci al perseguimento degli obiettivi .
– proposte di risoluzione delle criticità riscontrate .

” Il Gruppo di lavoro di cui in epigrafe, ” potrà, eventualmente, essere integrato, di volta in volta, da personale dei servizi interessati dagli specifici interventi . Per lo svolgimento di tali attività i componenti dell’ Ufficio Speciale potranno interagire con i R.U.P. dei singoli interventi e con i Dirigenti di riferimento”.

Al Gruppo di lavoro è, altresì, affidato il compito di redigere lo schema di regolamento per la disciplina degli incentivi tecnici, che tenga conto delle previsioni del decreto legislativo n. 36/2023 e dell’ art. 8, comma 5, del decreto D.L. 24 febbraio 2023, n. 13 (c.d. Decreto PNRR) “.

La confsal Funzioni Locali tiene a rappresentare ed osservare : ” che con delibere di giunta comunale di benevento N. 88 dell’ 11 maggio 2023 e Delibera di Giunta Comunale di Benevento N. 256 del 30 novembre 2023, ” pnrr. Missione 2. Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica Componente 3 . efficienza energetica e riqualificazione degli edifici Investimento 1.1. ” Costruzione di nuove Scuole mediante sostituzione di edifici .

Finanziato dall’ Unione Europea next generation eu- intervento di abbattimento degli edifici Torre e Sala e ricostruzione di un Unico Complesso Scolastico : intervento di Riqualificazione Energetica, Strutturale e Funzionale Approvazione del Progetto Definitivo/Esecutivo “. Importo complessivo dell’opera EURO 15.173.000,00 “.

Inoltre con delibera di Giunta Comunale di Benevento N. 99 del 20 maggio 2019, ” avviso Pubblico per la formazione del Piano Regionale Triennale di Edilizia Scolastica 2018/2020 Aggiornamento Annualità 2019 . Approvazione in Linea tecnica Progetto Definitivo di Abbattimento e Ricostruzione Parziale : Adeguamento Funzionale, Impiantistico e Sismico dell’ Edificio Scolastico Bosco Lucarelli “. Totale Costo dell’ Intervento euro 7.589.698,83 “.
Altresì con Deliberazione di Giunta Comunale N. 62 del 19 aprile 2022.

” E’ stato adottato il Programma Triennale delle OO.PP. 2022/2024 e il relativo Piano Annuale 2022 nel quale è stato inserito l’ intervento de quo per l’ importo di euro 951.505,92 e con Delibera di Giunta Comunale di Benevento N. 36 del 20 febbraio 2020 nel quale è stato approvato il progetto definitivo per il ” Rinforzo strutturale ed adeguamento sismico e funzionale della Scuola Pietà (come da Determina Dirigenziale Settore lavori Pubblici n. 328 del 26 ottobre 2023 Registro Generale N. 1469 del 30 ottobre 2023 già pubblicato all’Albo Pretorio online ” Amministrazione Trasparente “) “.

La Confsal Funzioni Locali tiene a ribadire ” che sarebbe opportuno fare una verifica su tutte le strutture comunali (Scuole, Teatri, Impianti sportivi, Uffici Comunali etc…) al fine di sapere se le stesse strutture abbiano i prescritti Collaudi, Agibilità e certificazione Antincendio), come oltretutto, già richiesto da una interrogazione all’ Assessore al ramo da parte di n. 4 consiglieri comunali di opposizione (come già apparso su stampa locale) “.!

I diritti sindacali e della sicurezza sui luoghi di lavoro per lavoratori e cittadini: “sono inviolabili “.!

Il Coordinamento Provinciale Federazione Confsal Funzioni Locali Benevento e provincia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *