breaking news

Terminal bus, le forti perplessità del gruppo consiliare del Pd

Terminal bus, le forti perplessità del gruppo consiliare del Pd

24 Febbraio 2024 | by Enzo Colarusso
Terminal bus, le forti perplessità del gruppo consiliare del Pd
Politica
0

Marzo, con molta probabilità, sarà il mese del nuovo corso per quanto attiene la questione del terminal bus che finalmente dovrebbe abbandonare l’ubicazione attuale per spostarsi dalle parti della stazione. Prima però dovrebbe soggiornare, forse, negli spazi Coni in attesa che il nuovo terminal venga allestito e potenziato. E’ una diatriba forte, che fu anche materia di programmi elettorali, ma l’attuale Amministrazione ha puntato forte su di una diversa allocazione pensando all’area di Piazzale Vari e a quella di Piazza Risorgimento come la base della propria maggiore espressione di palingenesi urbanistica che va sotto il nome di Bando Periferie. Il gruppo consiliare del Pd torna sull’argomento e pone interrogativi,oggettivamente probanti.

“Dove sosteranno i bus extraurbani a Benevento? Ad oggi una risposta che interesserebbe in tanti, per la verità, tra studenti, pendolari, autisti e cittadini non c’è. Ed è grave che non ci sia quando manca (o mancherebbe poco) per la pubblicazione del bando per l’avvio dei lavori che riguarderanno anche Piazzale Venanzio Vari, attuale terminal bus.

Si era parlato di diverse sistemazioni: zona sede Coni e altre ipotesi. Si era detto che il piano dettagliato sarebbe stato esposto in Commissione Attività Produttive, cosa che ad oggi non è mai avvenuta. E dunque chi deve organizzare le proprie attività anche in base a dove arrivano e da dove partono i bus extraurbani oggi si trova semplicemente a brancolare nel buio, sospesi nel consueto pressappochismo di questa amministrazione.

Perché è grave lasciare in sospeso una questione che non solo tocca le esigenze dei pendolari, ma anche quelle di tantissimi cittadini: è chiaro che una scelta del genere va ponderata attentamente perché potrebbe incidere sul traffico in città e anche su quell’inquinamento da polveri sottili che l’amministrazione dice di voler contrastare. Il Pd si era espresso chiaramente: la miglior soluzione sarebbe stata la riqualificazione del terminal bus attuale, invece lasciato all’incuria più totale. In ogni caso, vista l’importanza della questione, chiediamo che l’Assessore venga al più presto in commissione ad esporre in merito”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *