breaking news

Bando periferie, le perplessità del gruppo consiliare del PD

Bando periferie, le perplessità del gruppo consiliare del PD

9 Marzo 2024 | by Enzo Colarusso
Bando periferie, le perplessità del gruppo consiliare del PD
Politica
0

A giugno, con molta probabilità, stando a quanto scrive oggi su Il Mattino Paolo Bocchino, dovrebbero partire i lavori di restyling di Piazza Risorgimento e di Piazzale Vari, dove oggi c’è il Terminal Bus. Sarebbe dovuto iniziare tutto a marzo ma invece solo ora cominciano le gare d’appalto di quello che è il Bando Periferie assai riveduto e corretto rispetto quello che nei piani dell’Amministrazione Mastella avrebbe dovuto essere il disegno originario. Inutile rivangarne la genesi e tuttavia nemmeno quello attuale convince molto ma Palazzo Mosti non intende recedere dai suoi propositi e c’è da comprendere le ragioni. Chi invece continua a mostrare dubbi è il gruppo consiliare del PD che in una nota mostra forti perplessità.

“Continua a non convincerci, anche oggi a qualche giorno di distanza dalla pubblicazione del bando per la gara d’appalto da 5 milioni e mezzo di euro, il progetto dell’amministrazione per Piazza Risorgimento e l’area di Piazzale Venanzio Vari, ex terminal bus. Non ci convince perché al netto di ogni doveroso apprezzamento per uno dei più grandi architetti italiani come Piccinato è passato molto tempo dagli anni ’30 del Novecento: le esigenze delle città si evolvono, si evolvono quelle dei cittadini. Ben venga la pedonalizzazione ma adeguandola al momento: aree verdi, spazi fruibili e sostenibili e non una mera pavimentazione.

Ma ciò che trova la nostra netta contrarietà è la realizzazione di un parcheggio multipiano in luogo del terminal bus: in prossimità del centro ci sono già due strutture di questo tipo, che negli anni si sono dimostrate poco funzionali e completamente decontestualizzate rispetto alla vita cittadina, in alcuni casi anche abbandonati e teatro di atti vandalici. Sono molte le perplessità rispetto alla scelta di delocalizzare quello che invece è sì a tutti gli effetti un servizio strategico per la città come il terminal bus, da sempre riferimento per studenti e lavoratori pendolari e realizzare una struttura che rischia di essere avulsa rispetto alle dinamiche cittadine. Al momento l’idea che traspare è quella di un ennesimo intervento frettoloso, come tanti già messi in campo da questa amministrazione, fatto con l’unico metro di spendere i finanziamenti velocemente e non di creare qualcosa di utile per la città

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *