breaking news

Confsal: pubblicate le determine di liquidazione per giunta e commissioni del Comune di Benevento

Confsal: pubblicate le determine di liquidazione per giunta e commissioni del Comune di Benevento

22 Marzo 2024 | by Redazione Bn
Confsal: pubblicate le determine di liquidazione per giunta e commissioni del Comune di Benevento
Politica
0

La Confsal funzioni locali rappresenta e osserva : ” che con determina dirigenziale atto di liquidazione – segreteria generale del comune di benevento n. 15 del 29 febbraio 2024 registro generale n. 536 del 29 febbraio 2024 – già pubblicata all’ albo pretorio online ” amministrazione trasparente ” al n. 1473, concernente la liquidazione delle indennita’ di funzione per sindaco, vice sindaco, assessori e presidente di consiglio per il mese di febbraio 2024, come segue da prospetto della predetta determina in epigrafe citata :

– sindaco mese febbraio 2024 pari ad euro 3.860,42 (n.b. che con nota prot. n. 6552/2024, il sindaco ha manifestato la volontà di percepire una indennità annua nella misura massima di euro 46.325,00, come indicato da prospetto della predetta determina in epigrafe) .

– vice sindaco mese di febbraio 2024 pari ad euro 7.245,00 .

– assessori al 100% mese di febbraio 2024 pari ad euro 5.796,00 .

– assessori al 50% mese di febbraio 2024 pari ad euro 2.898,00 .
presidente del consiglio comunale pari ad euro 5.796,00 .

a)- totale indennità di funzione per sindaco, vice sindaco ed ai componenti della giunta comunale pari ad euro 42.983,42 (mese di febbraio 2024) .

b)- totale irap 4.416,25 .

c)- totale contributi previdenziali dell’ assessore alle finanze pari ad euro 2.489,38 .

d)- totale contributi previdenziali del presidente del consiglio pari ad euro 1.919,63 .

La Confsal funzioni locali rappresenta ed osserva inoltre : ” che con determina dirigenziale – segreteria generale n. 19 dell’ 11 marzo 2024 registro generale n. 632 dell’ 11 marzo 2024 del comune di benevento – atto di liquidazione – già pubblicato all’ albo pretorio online ” amministrazione trasparente ” al n. 1477, concernente la liquidazione dei gettoni di presenza dei consiglieri comunali del mese di febbraio 2024 per un totale pari ad euro 34.085,71, di cui per irap pari ad euro 2.670,31 .

La Confsal funzioni locali rappresenta ed osserva altresì : ” che alle determine indicate in epigrafe, concernente la liquidazione delle indennità di funzione e i gettoni di presenze, non sono stati indicati i nominativi ” .!

La confsal funzioni locali rappresenta, osserva e tiene a precisare : ” che nelle precedenti determine dirigenziali del comune di benevento, negli allegati prospetti e tabelle, venivano indicati i nominativi dei componenti della giunta comunale e per i consiglieri comunali, era allegata la tabella con numeri di matricola degli stessi consiglieri, con indicazione del numero di sedute in consiglio e nelle commissioni consiliari istituite, compreso gli importi complessivi liquidati nel mese ed anno di riferimento “.!

La confsal funzioni locali rappresenta ed osserva : ” che la legge n. 190/2012 e decreti legislativi n. 33/2013 e n. 97/2016 e linee guida dell’ anac anticorruzione. prevedono la massima trasparenza su tutti gli atti prodotti dalle pubbliche amministrazioni di cui gli enti locali, con obbligo di pubblicazione nel sito web istituzionale ” amministrazione trasparente “, sia per amministratori che per pubblici dipendenti in carica e che percepiscono risorse economiche di reddito, come per legge e direttive europee anticorruzione “.!

La confsal funzioni locali rappresenta : “che con nota del 29 gennaio 2024 assunta al protocollo generale del comune di benevento al n. 26222, sulla pubblicazione piao 2022/2024 ha inserito nelle predette proposte ed osservazioni al segretario comunale di benevento, dr. feola, al primo punto, l’istituzione del ” difensore civico comunale ” ai sensi e per gli effetti dell’ art. 11 del decreto legislativo n. 267/2000 s.m.i. tuel enti locali, per la difesa e tutela dei diritti inviolabili dei cittadini e sull’accesso degli atti e trasparenza prodotti dal comune di benevento, con piena trasparenza e pubblicazione secondo le vigenti norme anticorruzione, comprese le dichiarazioni di reddito e patrimoniali per amministratori e dipendenti e successive, come previsto dal piano nazionale anticorruzione e le vigenti norme di legge, con allegate tabelle”.!

La confsal funzioni locali inoltre ritiene e rappresenta : ” che la trasparenza e legalità ed accesso degli atti nella pubblica amministrazione, debbono garantire ad ogni cittadino e rappresentanze sindacali e/o associazioni degli utenti, il pieno diritto di partecipazione democratica e di accesso civico su tutti gli atti prodotti dalla pubblica amministrazione statale e locale, così come garantito dalla costituzione e leggi e direttive nazionali ed europee anticorruzione “.!

La confsal funzioni locali ” nell’ occasione fa appello al sindaco, vice sindaco, assessori, presidente del consiglio e a tutti i consiglieri di maggioranza ed opposizione del comune di benevento, al fine di rinunciare in buona parte alle predette indennita’ di funzione ed ai gettoni di presenza, anche in considerazione che l’ente sta uscendo da un pauroso dissesto finanziario come dichiarato dalle delibere di consiglio comunale n. 1 dell’ 11 gennaio 2017 e delibera di giunta comunale di benevento n. 311 del 18 dicembre 2023 di adesione e semplificazione al predetto dissesto “.!

La Confsal funzioni locali sarà sempre attenta e vigile a tutelare i diritti sindacali e dei lavoratori, cittadini, pensionati, disoccupati, giovani, percettori del reddito di cittadinanza, anziani e persone fragili. i diritti sono inviolabili : ” difendiamoli “.!
il coordinamento provinciale federazione confsal funzioni locali benevento e provincia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *