breaking news

Confsal:  approvato con modifiche ed integrazioni il regolamento del Consiglio e ulteriori debiti fuori bilancio del comune di Benevento

Confsal: approvato con modifiche ed integrazioni il regolamento del Consiglio e ulteriori debiti fuori bilancio del comune di Benevento

25 Marzo 2024 | by Redazione Bn
Confsal:  approvato con modifiche ed integrazioni il regolamento del Consiglio e ulteriori debiti fuori bilancio del comune di Benevento
Politica
0

La Confsal funzioni locali rappresenta e osserva : ” che con delibera di consiglio comunale di Benevento n. 5 del 04 marzo 2024, con allegata fonoregistrazione, di cui nell’occasione qualche consigliere comunale, abbia fatto delle osservazioni in merito al funzionamento delle commissioni consiliari e ai gettoni di presenza e ai diritti di opinione, e’ stato approvato con modifiche ed integrazioni il regolamento del consiglio comunale “.!

La confsal funzioni locali rappresenta, osserva e tiene a precisare : ” che all’ art. 17 comma 1 del predetto ” regolamento del consiglio comunale di cui in epigrafe, ” testualmente riporta : ” (copertura assicurativa) > a tutti consiglieri sono estese le coperture assicurative contro i rischi conseguenti all’ espletamento del loro mandato, specie in ordine agli infortuni, alla responsabilità civile, ed ai danni ai propri autoveicoli, utilizzati in occasione di trasferimenti o missioni, nel rispetto delle previsioni dell’ art. 86, comma 5° del tuel 267/2000> “.!

La confsal funzioni locali rappresenta ed osserva : ” che la legge (finanziaria 2008) n. 244 del 24 dicembre 2007, art. 3, comma 59 vigente, riporta testualmente : ” e’ nullo il contratto di assicurazione con il quale un ente pubblico assicuri i propri amministratori per i rischi derivanti dall’ espletamento dei compiti istituzionali connessi con la carica e riguardanti la responsabilità per danni cagionati allo stato o ad enti pubblici e la responsabilità contabile . i contratti di assicurazione in corso alla data di entrata in vigore della presente legge cessano di avere efficacia alla data del 30 giugno 2008 . in caso di violazione della presente disposizione, l’ amministratore che pone in essere o che proroga il contratto di assicurazione e il beneficiario della copertura assicurativa sono tenuti al rimborso, a titolo di danno erariale, di una somma pari a dieci volte l’ammontare dei premi complessivamente stabiliti nel contratto medesimo “.!

La confsal funzioni locali inoltre rappresenta ed osserva : ” che con delibere del consiglio comunale di benevento n. 7 e n. 8 del 04 marzo 2024, con allegati verbali delle preposte commissioni consiliari e fonoregistrazione, sono stati riconosciuti ulteriori debiti fuori bilancio ai sensi dell’ art. 198, comma 1 lettera a) decreto legislativo n. 267/2000 tuel “.!

Altresì la Confsal funzioni locali rappresenta ed osserva : ” che con delibera di consiglio comunale di benevento n. 9 del 04 marzo 2024, con allegata fonoregistrazione, su richiesta di 12 consiglieri comunali, ” e’ stato messo all’ ordine del giorno il ” dissesto finanziario del comune di benevento “.!

Per l’occasione la Confsal funzioni locali rappresenta ed osserva inoltre : ” che con determine dirigenziali – settore patrimonio del comune di benevento che richiama la delibera di giunta comunale di benevento n. 232 del 09 ottobre 2023 (approvazione del piano delle alienazione e valorizzazioni immobiliari) – già pubblicate all’ albo pretorio online ” amministrazione trasparente “, che di seguito riportiamo, con agli allegati schemi di bando di gara all’ asta, per ” l’ alienazione degli immobili di proprieta’ del comune di Benevento :

– determina dirigenziale – servizio patrimonio del comune di benevento n. 20 del 15 marzo 2024 registro generale n. 331 del 15 marzo 2024, oggetto: ” indizione asta pubblica per l’ alienazione di immobile di proprietà del comune di benevento sito alla via francesco paga . approvazione bando di gara ed allegati ” .
– determina dirigenziale – servizio patrimonio del comune di benevento n. 24 del 19 marzo 2024 registro generale n. 1421 del 19 marzo 2024, oggetto : ” indizione asta pubblica per l’ alienazione di area di proprietà comunale, individuata in catasto al foglio di mappa 350 e 354 “.
– determina dirigenziale – servizio patrimonio del comune di benevento n. 25 del 22 marzo 2024 registro generale 370 del 22 marzo 2024, oggetto : ” bando per l’ alienazione di immobili di proprietà del comune di benevento denominato ex macello comunale sito alla contrada fontana margiacca . approvazione bando di gara ed allegati “.
– determina dirigenziale – servizio patrimonio del comune di benevento n. 26 del 22 marzo 2024 registro generale n. 371 del 22 marzo 2024, oggetto : ” indizione asta pubblica per l’ alienazione di immobili commerciali di proprietà del comune di benevento palazzo zoppoli (ex poste) di corso garibaldi, angolo via traiano, vico III Settembre  approvazione bando di gara ed allegati”.
– determina dirigenziale – servizio patrimonio del comune di benevento n. 27 del 22 marzo 2024 registro generale n. 27 del 22 marzo 2024 registro generale 372 del 22 marzo 2024, oggetto : ” indizione asta pubblica per l’ alienazione di un immobile di proprietà del comune di benevento sito alla via paolo diacono . approvazione bando di gara ed allegati “.
– determina dirigenziale – servizio patrimonio del comune di benevento n. 28 del 22 marzo 2024 registro generale n. 373 del 22 marzo 2024, oggetto : ” bando per l’ alienazione di immobili di proprietà del comune di benevento denominato piscina comunale sito alla contrada capodimonte . approvazione bando di gara ed allegati “.
– determina dirigenziale – servizio patrimonio del comune di benevento n. 29 del 22 marzo 2024 registro generale n. 376 del 22 marzo 2024, oggetto : ” indizione asta pubblica per l’ alienazione di immobili di proprietà del comune di benevento palazzo bosco lucarelli d corso garibaldi, piazza roma, via cocchi . approvazione bando di gara ed allegati “.
la confsal funzioni locali rappresenta ed osserva e si domanda : ” i predetti immobili di proprietà del comune di benevento hanno la prescritta certificazione dei collaudi statici, certificazione di abitabilità e certificazione anticendi ? questo vale anche per i plessi scolastici presenti nel comune di benevento a tutela della sicurezza e della salute degli alunni, personale scolastico e famiglie che frequentano quotidianamente gli istituti, oltretutto richiesti anche da n. 4 consiglieri comunali di opposizione all’ assessore al ramo (vedi pubblicazione su ” il sannio quotidiano del 15 febbraio 2024 (giovedi) pag. 7 “, labtv, gazzetta di benevento, ntr24 e ottopagine) e se siano, in conformità al decreto legislativo n. 81/2008 s.m.i. e direttive europee recepite”.!

I Diritti sulla piena ” trasparenza, pubblicazione, legalità ed accesso degli atti prodotti dalla pubblica amministrazione (statale e locale), e’ un obbligo previsto dalla legge n. 190/2012 e decreti legislativi n. 33/2013 e n. 97/2016 e direttive e linee guida dell’ anac anticorruzione e direttive europee, a difesa di tutti i cittadini e lavoratori dell’ unione europea “.!

I Diritti alla salute e di sicurezza e prevenzione delle scuole, edifici pubblici, teatri, impianti sportivi etc…, sono un obbligo di legge ed inviolabili, salvaguardati dalla costituzione e dalle direttive europee recepite, a tutela dei lavoratori, cittadini, alunni, pensionati, giovani, disoccupati, percettori di reddito di cittadinanza e persone fragili : ” difendiamoli “.!
la trasparenza e legalità si difende con la democrazia e partecipazione pubblica di tutti i cittadini .-!
Il coordinamento provinciale federazione Confsal funzioni locali benevento e provincia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *