breaking news

Confsal:  solidarietà alla Cgil/Fp ad attacchi ingiustificati sui diritti e prerogative sindacali tutelati

Confsal: solidarietà alla Cgil/Fp ad attacchi ingiustificati sui diritti e prerogative sindacali tutelati

6 Giugno 2024 | by Redazione Bn
Confsal:  solidarietà alla Cgil/Fp ad attacchi ingiustificati sui diritti e prerogative sindacali tutelati
Politica
0

La Confsal Funzioni Locali rappresenta e osserva : ” che come apparso in questi giorni sulla stampa locale e online di varie testate (il Mattino, il Sannio quotidiano, Labtv, Gazzetta di Benevento, Anteprima24, Ottopagine ed NTR24), abbiamo appreso con sorprendente clamore, le critiche non condivise anche da altre sigle sindacali di (CISL – UIL e CSA) del Comune di Benevento, ove le stesse, hanno palesemente preso le distanze dalla CGIL/FP, ” creando forse anche una relativa spaccatura nelle relazioni sindacali unitarie “.!

Come Confsal Funzioni Locali rappresenta ed osserva inoltre : ” che tutto ciò è scaturito da una storica ed articolata sentenza del Giudice del Lavoro di Benevento che nel contempo, ha ANNULLATO anche le predette Delibere ed atti impugnati per ” Condotta Antisindacale “, in totale accoglimento del ricorso della CGIL/FP ex art. 28 Legge N. 300/1970 (Statuto dei Lavoratori), sui diritti e prerogative sindacali tutelate, violate dallo stesso Comune di Benevento, con condanna alle spese di lite pari ad EURO 2.608,00 oltre spese generali IVA E CPA come per legge “.!

” Adesso chi paga i danni causati alle casse comunali, ai lavoratori e Cittadini ed all’erario “?
La CONFSAL Funzioni Locali inoltre rappresenta ed osserva : ” che ci troviamo ancora oggi, su una miriade di problematiche sociali e di lavoro da affrontare nei luoghi di lavoro anche se disciplinati dai CCNL, CCNQ e Leggi vigenti e Costituzione, con conflitti di relazioni sindacali che in molti casi, vanno a crearsi gravosi e costosi contenziosi rivendicati sia dal Sindacato che dai lavoratori rappresentati”.!

Anche la Confsal Funzioni Locali ” sta rivendicando da tempo nelle relazioni sindacali i propri diritti e prerogative sulla propria rappresentività al Comune di Benevento, purtroppo, non riconosciuta con ostili posizioni datoriali dirigenziali, con palese ” diniego ” dei diritti sindacali e dei lavoratori rappresentati della categoria del Comparto Funzioni Locali “.!

Difatti, la Confsal Funzioni Locali sta valutando sindacalmente e legalmente di presentare eventuale ricorso ex art. 28 Legge n. 300/1970 (Statuto dei Lavoratori) per tutelare i diritti e prerogative e libertà sindacali tutelate dal Decreto Legislativo n. 165/2001 s.m.i. Testo Unico Pubblico Impiegoi per cui la CONFSAL è firmataria da ultimo del CCNQ (2022/2024) per la ” Definizione dei Comparti e delle Aree di Contrattazione Collettiva Nazionale per dipendenti e Dirigenti delle pubbliche amministrazioni, con disapplicazione del CCNQ (2019/2021) di riferimento “.!

Infine, la CONFSAL Funzioni Locali ritiene e rappresenta : ” che ogni conflitto sociale e sindacale rappresentato, potrebbe inficiare nelle corrette e trasparenti relazioni sindacali tra la Pubblica Amministrazione e le Organizzazioni Sindacali e gli stessi lavoratori rappresentati nel Comparto di riferimento del pubblico impiego “.!

La CONFSAL Funzioni Locali ” esprime piena “solidarieta’ sindacale” alla CGIL/FP e ai propri Quadri Dirigenziali sui Diritti e prerogative e libertà sindacali e rivendicati e riconosciuti dalla recente ed articolata Sentenza storica del Giudice del Lavoro di Benevento, rimuovendo ogni Illegittimità riscontrata sui diritti tutelati “.!

La CONFSAL Funzioni Locali come sempre sarà attenta e vigile a tutelare i diritti sindacali e dei lavoratori, Cittadini, Pensionati, Anziani, Disoccupati, Giovani, percettori del reddito di cittadinanza (di inclusione) e persone fragili : “Difendiamoli “.
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *