Avellino 23°C Poco nuvoloso 36° / 18°
Benevento 25°C Soleggiato 37° / 19°
Caserta 27°C Soleggiato 35° / 24°
Napoli 27°C Soleggiato 32° / 25°
Salerno 27°C Soleggiato 33° / 24°
Home > Politica > Deficit Gesesa e aumenti tariffe nuovo gestore idrico, Opposizione: dall’amministrazione 5 mesi di silenzio
Politica

Deficit Gesesa e aumenti tariffe nuovo gestore idrico, Opposizione: dall’amministrazione 5 mesi di silenzio

 
I consiglieri comunali di opposizione Megna, Farese, Fioretti, Varricchio, De Lorenzo, De Longis, Sguera, Perifano e Miceli sollecitano risposta all’interrogazione presentata “A Napoli il presidente Fico per l’acqua pubblica, a Benevento Mastella ignora il confronto”
 
“Un muro di silenzio lungo cinque mesi è quello innalzato dall’Amministrazione sui conti di Gesesa e sulle tariffe idriche per il futuro”. Così i consiglieri comunali di opposizione Giovanna Megna, Francesco Farese, Floriana Fioretti, Maria Letizia Varricchio,  Giovanni De Lorenzo,  Raffaele De Longis, Vincenzo Sguera, Luigi Diego Perifano e Angelo Miceli che hanno presentato sollecito formale al Presidente del Consiglio Comunale e al Segretario Generale. Al centro dell’istanza l’interrogazione depositata a ottobre scorso sulla situazione contabile di GESESA S.p.A., con le notevoli perdite di bilancio, e sugli aumenti tariffari che potrebbero gravare sulle tasche dei cittadini con il nuovo gestore.
“Nonostante i termini regolamentari siano ampiamente scaduti – dichiarano gli esponenti di opposizione – l’Amministrazione non ha ancora fornito risposte scritte né ha convocato l’assise per discutere il tema.
Viviamo un momento di profonda trasformazione della governance idrica in Campania. Il neo-presidente della Regione, Roberto Fico, ha recentemente impresso una svolta decisa verso la pubblicizzazione del servizio, dichiarando che “l’acqua deve tornare saldamente nelle mani pubbliche” e avviando la revoca delle procedure di gara per i soci privati nelle grandi reti idriche.
Mentre a Napoli il Presidente Fico parla di stop ai privati e di tutela della risorsa come bene comune, a Benevento l’Amministrazione Mastella continua a ignorare il confronto sulla trasparenza dei conti di GESESA e sul futuro del servizio idrico.
Non è accettabile che su un tema così vitale, che tocca il bilancio delle famiglie e il futuro della gestione idrica sannita, il Consiglio Comunale venga sistematicamente esautorato delle sue funzioni.
Senza una convocazione urgente e risposte puntuali non esiteremo ad attivare ogni iniziativa utile a ripristinare un dibattito democratico e trasparente”.

Articoli simili

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consulsat sicurezza e ADSL Consulsat sicurezza e ADSL
ADSL 100 Mbit