Avellino 20°C Poco nuvoloso 26° / 11°
Benevento 22°C Poco nuvoloso 28° / 9°
Caserta 23°C Poco nuvoloso 29° / 14°
Napoli 23°C Soleggiato 27° / 16°
Salerno 22°C Soleggiato 27° / 17°
Home > Politica > Comizio Noi di Centro pagato da Santamaria, l’opposizione: Mastella chiarisca perchè
Politica

Comizio Noi di Centro pagato da Santamaria, l’opposizione: Mastella chiarisca perchè

!I consiglieri Farese, De Longis (Pd), Megna (Avs), Moretti (Civico 22): “Perché l’ex responsabile di Gabinetto fitta il teatro e interviene dal palco a sostegno di Pellegrino Mastella insieme a un altro dirigente comunale indagato. Chi ha rendicontato questo contributo?”

 

 

La manifestazione elettorale di Noi di Centro del 17 novembre al teatro De La Salle è stata pagata da Gennaro Santamaria.

In un’ottica di massima trasparenza, il Sindaco di Benevento e segretario nazionale di Noi di Centro, Clemente Mastella, potrebbe rispondere ad alcuni semplici quesiti. La richiesta nasce dalle sue recenti dichiarazioni sulle presunte ipotesi di finanziamento illecito al partito, emerse nell’inchiesta della Procura nonché dalle ultime notizie apparse sulla stampa locale e sul Fatto Quotidiano in merito ai presunti contributi elettorali di Santamaria.

Perché un dirigente comunale, che avrebbe dovuto garantire il principio costituzionale di imparzialità della pubblica amministrazione, organizza e paga una manifestazione elettorale in favore del movimento politico del Sindaco che lo ha nominato?

Perché su quel palco, insieme al sindaco Mastella, a suo figlio Pellegrino – allora candidato oggi consigliere regionale – e a Gennaro Santamaria, c’era a parlare anche il dirigente comunale Maurizio Perlingieri?

Perché, mentre Santamaria e Mastella tenevano il comizio, sullo schermo alle loro spalle venivano proiettati i nomi di Antonella Moretti (dirigente di nomina fiduciaria del Sindaco all’epoca all’Urbanistica) e Maria Antonella Matticoli (allora titolare di incarico di elevata qualificazione all’Urbanistica)?

I dirigenti e la funzionaria presenti a quella manifestazione, sul palco o sugli schermi, oggi risultano indagati nell’inchiesta della Procura scaturita dall’arresto in flagranza di Santamaria e dalle successive dichiarazioni autoaccusatorie dello stesso.

Ritiene normale e corretta questa sovrapposizione tra politica e pubblica amministrazione? Ritiene opportuno che sullo stesso palco elettorale ci fossero i dirigenti, il Sindaco che li ha nominati e il Presidente del Nucleo di Valutazione (poi nominata assessore al Bilancio Giovanna Razzano) chiamata a valutarne le performance?

Chi ha pagato l’aperitivo elettorale organizzato nel foyer del teatro subito dopo il comizio, come annunciato nella locandina-invito diffusa all’epoca da Gennaro Santamaria?

Il Sindaco potrebbe inoltre comunicare chi, tra il consigliere regionale Pellegrino Mastella e il partito Noi di Centro, abbia rendicontato alla Corte d’Appello di Napoli — come contributo elettorale — l’affitto del teatro, pagato da Santamaria?

Siamo certi che il Sindaco saprà rispondere in modo inequivocabile e senza ombre a questi quesiti, per rispetto verso la Città e a tutela della credibilità dell’Istituzione che rappresenta, oltre che della storia politica che rivendica costantemente.

 

I consiglieri comunali di opposizione Francesco Farese, Raffaele De Longis (Pd), Giovanna Megna (Avs), Angelo Moretti (Civico 22)

Articoli simili

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consulsat sicurezza e ADSL Consulsat sicurezza e ADSL
ADSL 100 Mbit
Sicurezza