breaking news

Benevento| Ritrovato dispositivo acustico per volatili nel Parco del Matese

Benevento| Ritrovato dispositivo acustico per volatili nel Parco del Matese

3 Ottobre 2016 | by Anna Liguori
Benevento| Ritrovato dispositivo acustico per volatili nel Parco del Matese
Senza categoria
0

BENEVENTO – A pochi giorni di distanza di ritrovamento di un dispositivo acustico per volatili a Pietraroja, una nuova scoperta è stata fatta dalle Guardie Zoofile del nucleo provinciale dell’ENPA durante un servizio di prevenzione e repressione del bracconaggio nell’area protetta del Parco Regionale del Matese.

Erano circa le 4.00, quando le Guardie in servizio, hanno udito il tipico suono emesso dal fonofilo. Con il fuoristrada di servizio, si sono portati fin dove possibile a causa delle asperità del territorio, poi hanno proseguito a piedi, trasportando a spalla l’attrezzatura necessaria per rimuoverlo. Dopo circa 45 minuti di camminata, al buio, tra sterpaglia, rovi e pietre, con l’ausilio di torce portatili, hanno individuato l’attrezzatura illegale. Disattivata, rimossa e trasportata ripercorrendo a ritroso il percorso con non poche difficoltà, tutte le parti (batteria per auto, diffusore sonoro, congegno elettronico riproduttore del suono sono state poste sotto sequestro e messe a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Questo, e per tutto l’autunno inoltrato, è un periodo in cui i bracconieri installano in varie aree del nostro territorio questi sistemi illegali, per poi poter andare il mattino seguente a cacciare i volatili che ignari del pericolo, sentendosi richiamati dalla femmina, si aggregano nei dintorni. Diventa molto semplice quindi, uccidere un numero più elevato di animali rispetto al normale, creando un enorme danno alla fauna selvatica. Questo atto, già di per se punito dal codice penale, diventa ancor più grave se commesso in un area protetta come il Parco del Matese, rilevando la totale non curanza del rispetto delle Leggi e della natura stessa da parte degli autori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *