breaking news

Avellino| Novellino alla vigilia del derby: “Non ho paura, abbiamo bisogno di punti”

Avellino| Novellino alla vigilia del derby: “Non ho paura, abbiamo bisogno di punti”

9 Dicembre 2016 | by Domenico Passaro
Avellino| Novellino alla vigilia del derby: “Non ho paura, abbiamo bisogno di punti”
Sport
0

AVELLINO  – Sgoccioli di settimana pre-derby per Benevento ed Avellino in vista della sfida del “Partenio-Lombardi” di domani pomeriggio. Giallorossi reduci da sei risultati utili consecutivi, squadra irpina a caccia del riscatto e di un risultato importante che possa dare la svolta a questa stagione dopo l’arrivo di Walter Novellino che, steccata la prima, vuole il primo risultato importante alla guida dell’US. Prima settimana dedicata sopratutto al lavoro psicologico sul gruppo, ma l’impronta del tecnico di Montemarano è già visibile. Il tecnico biancoverde ha parlato al termine della seduta di rifinitura di questa mattina in conferenza stampa: “Al di là del Benevento, sto lavorando molto sui nostri concetti. – ha dichiarato Walter NovellinoOnestamente, c’è stato un miglioramento. Abbiamo lavorato sulle giocate dell’avversario, ma mi preoccupo di più dei nostri. Abbiamo lavorato sui nostri errori e abbiamo provato anche un assetto diverso. Ringrazio anche il nostro pubblico che ieri ci ha assistito in blocco agli allenamenti. Dobbiamo uscire fuori da questa situazione solo attraverso il lavoro ed il gioco. Affrontiamo una squadra importante, dobbiamo costruire un mosaico importante. L’Avellino ha giocatori di qualità e bisogna metterli nelle condizioni di poter dare il meglio, non so perché non sia accaduto finora. Devo cercare di ottimizzare le loro qualità.

Sono uno che studia molto anche l’avversario, abbiamo lavorato anche sui loro esterni e sulle nostre mosse, ma anche loro dovranno lavorare per bloccare i nostri. A volte si gioca anche uno contro uno, ma non bisogna aver paura di questo, sono situazioni di gioco. Sono molto bravi anche sulle palle inattive, ma abbiamo lavorato da ogni punto di vista. 

Per me è importante far capire ai giocatori che questa squadra ha una tradizione impagabile. Ho visto uno spirito diverso e dei miglioramenti anche mentalmente.

Vivo e sento la partita come tutti. Sono convinto che questa squadra ha delle qualità e che se c’è serenità possa ottenere dei risultati”.

Con l’assenza di Perrotta in difesa, si candida per una maglia Jiday. Novellino annuncia anche qualche possibile novità tattica e sugli esterni: “Jiday può giocare sia in difesa che a centrocampo ed è un giocatore che comunica molto con i compagni. Ci sono giocatori che non parlano perfettamente italiano, ma nel calcio il linguaggio è unico. E’ un giocatore importante, vedremo domani. Ho vinto col 4-4-2, ma noi possiamo giocare anche col 4-3-3, l’importante è interpretarlo bene. Paghera è un giocatore di qualità e che ha delle giocate”. 

Di fronte domani ci saranno due squadre che vivono un momento diametralmente opposto, da un lato una squadra lanciata in classifica e che vive sulle ali dell’entusiasmo, d’altra parte chi invece questa classifica vuole migliorarla immediatamente per non lasciarsi risucchiare dalle sabbie mobili della zona rossa. Quasi un testacoda, che sia il peggior o il miglior momento per una sfida così importante? “Questo è un derby sentito da tutti, ma a noi servono soprattutto i punti per recuperare. – ha commentato l’allenatore dei Lupi – Intendo affrontarlo nella maniera migliore, ormai sono qui da circa dieci giorni ed ho visto uno spirito diverso. Non faccio pretattica, non mi spaventa nulla”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *