breaking news

Sidigas, non riesce il bis europeo: vince il Nanterre

Sidigas, non riesce il bis europeo: vince il Nanterre

18 Ottobre 2017 | by Alberto Tranfa
Sidigas, non riesce il bis europeo: vince il Nanterre
Sport
0

Prima sconfitta europea per la Sidigas Avellino. Nel secondo impegno di Champions League la squadra di Sacripanti cede in terra francese con il finale di 89-81. Ad essere decisivo il secondo quarto, chiuso a -8 dai transalpini. Equilibrati, infatti, sono stati gli altri quarti: il primo si è chiuso in sostanziale parità (19-19), nel terzo e quarto lo scarto è stato solo di un punto. Shuler, mpv del match con 24 punti. Nanterre prima a punteggio pieno, seguite da ben sei squadre a pari punti; ultima del gruppo Bonn con due sconfitte. Domani rientro ad Avellino, domenica alle 12 nuova trasferta Pistoia

Cronaca 

Apre il match Rich con due punti dalla media, rispondono i padroni di casa con Aminu che è il più attivo dei suoi dando il primo strappo alla partita dalla lunetta (6-2). Zerini si mette in proprio con due canestri consecutivi, la Sidigas pareggia (8-8). Scambio di triple tra le due squadre. Nanterre va a segno con Invernizzi, Avellino realizza con Fitipaldo. I francesi però, trovano ancora tre punti con il numero 10. Leunen pareggia da sotto, mentre Filloy da tre da il vantaggio ai biancoverdi (16-19). Schaffartzik chiude il quarto segnando dalla lunga distanza (19-19).

In apertura di secondo periodo Pettway concretizza un gioco da tre punti. L’attacco di Nanterre si blocca anche grazie alla difesa irpina e Rich con 4 punti consecutivi ne approfitta (22-23). Partita molto veloce con le squadre che si affrontano a viso aperto, Murphy realizza un 2+1 dopo che Wells aveva fatto 1/2 dalla lunetta. Shuller in contropiede da il +4 ai padroni di casa e Sacripanti chiama time out (28-24). Un antisportivo fischiato a Wells porta i francesi sul +6. Errori da una parte e dall’altra, ma è Fitipaldo in uno contro zero a riportare sotto gli irpini (30-26). Shuller segna due triple consecutive intervallate da un canestro di Rich. Aminu in contropiede porta Nanterre sul +10, ed il tecnico biancoverde chiama sospensione (38-28). Rich dopo aver sbagliato due liberi segna in penetrazione e blocca il break francese. Nell’ultima azione Nanterre non segna, ed il quarto si chiude con Avellino a -8 (38-30).

Al ritorno dall’intervallo lungo la formazione di casa prova a scappare con la tripla di Schaffartzik, la Sidigas risponde prontamente con i canestri di Wells e Rich (41-34). E’ ancora il numero 8 francese a guidare l’attacco transalpino. Fitipaldo dalla lunetta e Rich dalla media, bloccano ogni tentativo di fuga dei padroni di casa (45-38). La partita vive di parziali e controparziali, Nanterre scappa con Aminu ed Invernizzi. La Sidigas risponde prontamente con i canestri Leunen, Rich e Scrubb (53-46). Passave va a segno due volte, prima dalla lunetta e poi da sotto. Scrubb realizza in penetrazione e riporta gli irpini a -9 (57-48).

L’ultima frazione si apre con la tripla di Shuler. Scrubb segna solo un libero su due, mentre Filloy in sospensione riporta sotto la Sidigas (62-53). Parziale dei transalpini di 5-0 con la tripla di Schaffartzik e la penetrazione di Shuler. Filloy segna due triple consecutive che scuotono Avellino, Schaffartzik risponde alla stessa maniera. I biancoverdi segnano solo con Filloy che suona la carica mettendo a segno 5 punti consecutivi, Invernizzi però ricaccia ogni tentativo di rimonta irpina con due liberi (79-67). La Scandone alza l’intensità difensiva e Scrubb insieme a FItipaldo riportano la Sidigas a -5. Rich ha l’occasione di portare a -2 Avellino ma la tripla entra ed esce. Shuler con i liberi riporta a +7 Nanterre. Scrubb segna la tripla che riporta a contatto i biancoverdi, subito dopo commette fallo antisportivo e Shuler mette i punti che praticamente chiudono la contesa. Vince Nanterre 89-81.

Basketball Champions League – Seconda Giornata

Nanterre – Sidigas Avellino 89-81 (19-19, 19-11, 19-18, 32-33)
Nanterre: Petteway 7, Racine ne, Aminu 8, Konate 4, Shuler 24, Schaffartzik 21, Invernizzi 11, Moore, Tchouaffe, Pansa ne, Murphy 5, Passave-Ducteil 9. All. Donnadieu.
Avellino: Zerini 4, Wells 3, Fitipaldo 13, Mavric ne, Leunen 6, Scrubb 14, Filloy 19, D’Ercole, Rich 18, N’Diaye 4, Parlato ne. All. Sacripanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *