breaking news

Benevento-Milan: 0-2. Kessie e Leao firmano il successo. I rossoneri si riprendono la vetta

Benevento-Milan: 0-2. Kessie e Leao firmano il successo. I rossoneri si riprendono la vetta

3 Gennaio 2021 | by Domenico Passaro
Benevento-Milan: 0-2. Kessie e Leao firmano il successo. I rossoneri si riprendono la vetta
Benevento Calcio
0

Al Benevento non riesce l’impresa. Il Milan apre il 2021 da dove aveva lasciato, espugna il Vigorito e si riprende la testa della classifica. Una partita decisa dagli episodi, quelli che i rossoneri riescono a convergere dalla loro parte a differenza di un Benevento per nulla remissivo, ma che paga a caro prezzo qualche sbavatura e soprattutto l’eccessiva imprecisione in avanti. Al Milan si mette bene quando al quarto d’ora il fallo di Tuia su Rebic costa il calcio di rigore. Kessie non sbaglia, mentre dopo pochi minuti il palo fermerà il sinistro di Insigne che è andato a centimetri dal pareggio. Alla mezzora l’altro episodio, quello che potrebbe invertire l’inerzia della partita, perché la clamorosa ingenuità di Tonali gli costa l’espulsione. Milan in dieci, ma mai scomposto e sempre abbottonato. Nella ripresa Inzaghi prova a dare maggiore sostanza all’attacco con la fisicità di Moncini appaiata a Lapadula, ma ecco l’altro episodio che costa. Il Milan aspetta il momento giusto, approfitta dell’indecisione dietro, inclusa l’errata lettura di Montipò in uscita, e raddoppia con la parabiola di Leao. Eppure, la squadra sannita non demorde e all’ora di gioco ha la clamorosa occasione di riaprirla con il suo di calcio di rigore. Eccola la differenza, perché dagli undici metri Caprari non centra neanche lo specchio ed ecco la dimostrazione che questa non è proprio giornata. Nel finale solo i legni evitano il tris rossonero, ma è un Benevento che esce a testa alta, senza pagare neanche troppo il KO visti i risultati delle altre gare. All’Epifania si torna subito in campo, dalla capolista si passerà ad uno scontro diretto che per i giallorossi potrebbe valer molto.

I TEMPO – Parte subito forte il Milan, al terzo minuto il primo sussulto rossonero con il destro di Diaz dai 25 metri, palla di poco fuori dallo specchio. Il Benevento sembra riuscire a gestirla bene, ma un errore in impostazione al tredicesimo costa caro. Solita partenza da dietro, Montipò-Hetemaj per Tuia costretto ad anticipare l’arrivo di Rebic, fermando l’avversario ai limiti. Il contatto è dubbio, ma Pasqua indica il dischetto. Dagli undici metri Kessie spiazza Montipò e porta il Milan in vantaggio. La risposta dei giallorossi arriva al ventesimo, va al volo con il sinistro dal limite Insigne, palo clamoroso che salva Donnarumma. Benevento ad un passo dal pareggio. Al 31esimo è duro l’intervento di Tonali che va diretto sul piede di Ionita. Pasqua prima ammonisce, poi richiamato dal Var rivaluta l’azione a video e va con il rosso diretto al centrocampista che lascia il Milan in inferiorità numerica. Il Benevento ci crede e aumenta subito la pressione, al 36esimo sugli sviluppi di un corner arma il destro Letizia, risponde in corner Donnarumma. E’ un tiro che costa caro proprio al terzino, che al momento del tiro accusa un problema al femorale e costringe Inzaghi al primo cambio con Improta proprio per l’ex Carpi. Chiude in crescendo la squadra di Inzaghi, tiene il Milan che chiude in vantaggio la prima frazione.

II TEMPO – Attacco troppo leggero, Inzaghi si gioca subito la carta Moncini e passa al 4-4-2 per dare sostanza al reparto offensivo. E’ un Benevento a trazione anteriore, ma una clamorosa disattenzione difensiva in avvio è letale, palla in profondità, Montipò è in ritardo sull’uscita ed è costretto a riprendere posizione, ma dal lato corto Leao si gira e disengna la parabola che non lascia scampo al portiere giallorosso. Il Benevento prova subito la reazione dalla destra con Improta per il tacco di Insigne che però non trova la porta. I giallorossi non si perdono d’animo e continuano ad attaccare, al 60esimo la squadra di Inzaghi ha l’occasione di riaprirla. Caprari riceve palla in area e penetra, Krunic è costtetto alle maniere forti per fermare l’avversario ed è calcio di rigore. Dal dischetto lo stesso Caprari chiude troppo il piattone e manda clamorosamente a lato, gettando alle ortiche la colossale occasione di rientrare in partita. Il Benevento attacca, ma sono troppi gli errori nell’ultimo passaggio. Al 22esimo Insigne prova a disegnare dentro per Barba che anticipa tutti, ma va fuori. Passa un minuto e si gira bene per andare a concludere Lapadula, palla centrale e facile per Donnarumma. Il Benevento cerca di riaprirla, va a centimetri dal chiuderla definitivamente Calhanoglu che dai 25 metri va col destro, palo pieno che tiene a galla i giallorossi, confermando la sfortuna del turco con i legni. Inzaghi chiude praticamente con quattro attaccanti puri più Improta, ha praterie il Milan che va con Leao per Kessie a botta sicura, fermato anche lui dal palo. Il Benevento chiude in attacco, la squadra di Pioli di difende compatta e conquista il successo che permette di rinconquistare la testa della classifica.

Benevento (4-3-3): Montipò; Barba, Glik, Tuia (61′ Foulon), Letizia (38′ Improta); Ionita, Schiattarella, Hetemaj (46′ Moncini); Caprari (81′ Di Serio), Lapadula, Insigne (81′ Sau). A disposizione: Manfredini, Lucatelli, Del Pinto, Basit, Tello, Dabo, Moncini, Pastina. Allenatore: Inzaghi

Milan (4-2-3-1): Donnarumma; Dalot, Romagnoli, Kjaer (81′ Kalulu), Calabria (81′ Conti); Tonali, Kessie; Rebic (71′ Castillejo), Calhanoglu, Diaz (36′ Krunic); Leao; A disposizione: Tatarusanu, Donnarumma A., Hauge, Musacchio, Maldini, Colombo,  Duarte, Frigerio. Allenatore: Pioli.

Arbitro: Sig. Pasqua di Tivoli

Marcatori: 15′ Kessie (rig), 49′ Leao

Ammoniti: 31′ Tonali (M), 31′ Schiattarella (B), 41′ Calhanoglu (M), 78′ Dalot (M), 80′ Leao (M),

Espulso: 33′ Tonali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *