breaking news

Ascoli-Benevento: 0-2. I giallorossi conquistano il primo successo esterno

Ascoli-Benevento: 0-2. I giallorossi conquistano il primo successo esterno

18 Settembre 2021 | by Domenico Passaro
Ascoli-Benevento: 0-2. I giallorossi conquistano il primo successo esterno
Benevento Calcio
0

Il Benevento torna a vincere e lo fa con la prima vittoria in trasferta della stagione. I giallorossi espugnano il Del Duca e sono i primi a strappare punti all’Ascoli, che proprio con i sanniti avevano voglia di misurare le proprie ambizioni. Dopo i campanelli d’allarme delle prime partite sulle distanze tra i reparti, Fabio Caserta ha ridisegnato la squadra con un 4-3-3 puro e i risultati si son visti sin da subito. Serve appena un quarto d’ora a Sau per sbloccarla, penetrando negli spazi tre le maglie avversarie sul lancio di Foulon, che l’attaccante sardo non può che ringraziare. Lo stesso belga è ispirato, ancora nelle vesti di assistman al 25esimo per servire facile facile il pallone che Insigne deve solo spingere in porta, a coronamento di una bella azione corale della sua squadra. Benevento che produce e fa gioco in un ottimo primo tempo e che si dedica a gestire, poi, nella ripresa di fronte l’urto avversario con Sottil che prova a ribaltare le sorti aumentando il peso offensivo. Il Benevento regge, sciupa anche qualcosina, e riesce a capitalizzare un ottimo primo tempo per conquistare il primo successo esterno della stagione e lanciare un nuovo chiaro messaggio al campionato che fa seguito alle nette dichiarazioni di Vigorito che avevano aperto questa settimana.

I TEMPO – Prima clamorosa palla gol per il Benevento sull’enorme regalo concesso da Caligara, non sfruttato dai giallorossi. Retropassaggio al veleno del giocatore dell’Ascoli che serve in area erroneamente Sau, servizio quasi all’altezza del dischetto sul piede preferito di Acampora che dovrebbe solo spingerla dentro, ma il centrocampista del Benevento piazza clamorosamente fuori dallo specchio e divora così l’occasione del possibile vantaggio al quinto minuto. L’occasione è solo il preludio al gol, nonostante il buon avvio dei padroni di casa passano al quarto d’ora: Foulon va di prima col destro in profondità per l’attacco di Sau, che lavora palla, aggira Avlonitis e va col rasoterra per siglare il suo primo gol di questo campionato. Passano solo un paio di minuti e Sau sfiora il raddoppio, non riuscendo però ad impattare bene al centro dell’area di rigore sul cross di Letizia. Il Benevento ne ha di più, costruisce e al 25esimo trova anche il raddoppio a coronare un’azione splendida nata dai piedi di Paleari e Glik. La squadra sannita sviluppa manovra sul lato mancino, scambio nello stretto ed Improta che lancia Foulon sulla fascia, assist dentro per l’arrivo di Insigne che insacca. 2-0 Benevento, secondo gol in campionato dell’attaccante napoletano e secondo assist della partita per il belga. L’Ascoli accenna a qualche timido segnale di reazione, ma il Benevento è ben ordinato e produce gioco quasi a memoria, un ottimo primo tempo della squadra di Caserta.

II TEMPO – Nella ripresa Sottil cambia qualcosa, aumentando il peso offensivo con Iliev al posto di un impalpabile Fabbrini. La punta bulgara suona il primo squillo dopo il quarto d’ora con una deviazione in area, pallone alto sopra la traversa. L’occasione suona la carica all’Ascoli che dopo pochi minuti di prova con il destro ad incrociare di Baschirotto che termina a centimetri al lato del palo, forse dopo una leggerissima deviazione di Paleari. L’Ascoli attacca a pieno organico, a pochi minuti dal termine il Benevento ha l’occasione di chiuderla in contropiede, ma Tello divora clamorosamente il pallone del tris. Nel finale prova a crescere l’Ascoli, non resta che stringere i denti al Benevento che alla fine regge e capitalizza così un ottimo primo tempo per conquistare il primo successo esterno della stagione.

Ascoli (4-3-1-2): Leali; D’Orazio (64′ Felicioli), Avlonitis, Botteghin, Baschirotto (76′ Castorani); Caligara (46′ Collocolo), Buchel, Saric (65′ Maistro); Fabbrini (46′ Iliev); Bidaoui, Dionisi. A disposizione: Guarda, Tavcar, Quaranta, Donis, Spendlhofer, Eramo, De Paoli. Allenatore: Sottil.

Benevento (4-3-3): Paleari; Foulon, Barba, Glik, Letizia (55′ Elia); Acampora (59′ Tello), Calò, Ionita (71′ Vokic); Improta, Sau (71′ Lapadula), Insigne (71′ Brignola). A disposizione: Manfredini, Basit, Vogliacco, Di Serio, Moncini, Viviani, Talia. Allenatore: Caserta

Arbitro: sig. Abbattista di Molfetta

Marcatori: 15′ Sau, 25′ Insigne

Ammoniti: 32′ Barba (B), 38′ Ionita (B), 46′. Savic (A), 78′ Buchel (A), 80′ Vokic (B), 83′ Dionisi (A), 86′ Tello (B), 86′ Calò (B), 90’+3 Felicioli (A)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *