breaking news

L’Ascoli fa bottino pieno al “Vigorito”, 2-0 al Benevento. Involuzione giallorossa, attacco ancora a secco

L’Ascoli fa bottino pieno al “Vigorito”, 2-0 al Benevento. Involuzione giallorossa, attacco ancora a secco

16 Febbraio 2022 | by Domenico Passaro
L’Ascoli fa bottino pieno al “Vigorito”, 2-0 al Benevento. Involuzione giallorossa, attacco ancora a secco
Benevento Calcio
0

L’Ascoli si conferma squadra da trasferta, ne fa le spese il Benevento che con il terzo KO interno e il sesto stagionale, certifica l’involuzione di gioco e risultati del nuovo anno, Monza a parte. La squadra bianconera fa sua l’infrasettimanale del “Vigorito” in una partita dai ritmi non altissimi ma che l’Ascoli ha saputo massimizzare con organizzazione tattica e incisività alla prima utile. Le migliori occasioni della gara, infatti, in fin dei conti sono state proprio create dagli ospiti che la sbloccano con Bidaoui, chiudendola con Baschirotto. Dentro un Benevento mai realmente incisivo, Caserta che aveva annunciato turnover lo ha confermato poi con le scelte, puntando su Farias dal primo minuto. Giallorossi in difficoltà a rendersi pericolosi, avanti invece l’Ascoli non perdona e conquista tre punti che permettono di accorciare in classifica proprio ad un punto dai sanniti. Ancora a secco di gol l’attacco e vittoria che manca dal recupero con il Monza. Il Benevento rischia di scivolare dalla griglia, serve un cambio di marcia.

I TEMPO – Il Benevento non parte benissimo con qualche errore di troppo in impostazione, ma all’undicesimo è di marca giallorossa la prima occasione. Break sulla trequarti per recuperar palla, Tello innesca il tre contro quattro servendo Farias, deliziosa giravolta del brasiliano che col destro gira su se stesso eludendo il diretto marcatore, sinistro a incrociare sul secondo palo, sfera di pochissimo al lato. Passa un minuto e la squadra di Caserta crea ancora, Tello serve Letizia sulla corsa che in scivolata ci arriva per crossare, girata di testa di Forte. Anche in questo caso la mira è imprecisa di poco. L’Ascoli prova a rispondere al 20esimo da calcio d’angolo, battuto verso l’estero per armare la conclusione di Maistro che però non centra il bersaglio. I giallorossi faticano a tessere trame offensive, riescono ad affacciarsi solo con qualche estemporanea folata in una gara dai ritmi bassi. Ci prova in inserimento Ionita, ma il suo destro è respinto da Leali. Risponde l’Ascoli da corner, ma il colpo di testa di Tsadjout non trova la porta. Giallorossi che provano a chiudere in attacco, Forte si accende e si mette in proprio, salta mezza difesa e senza spazio apparecchia il destro a giro di Farias, deviato in corner. Primo tempo che si chiude a reti inviolate.

II TEMPO – Nella ripresa Caserta avanza Ionita con gli ingressi di Petriccione ed Insigne, passando al 4-2-3-1. Si difende compatto l’Ascoli, mentre i giallorossi faticano a trovare spazi. Ci prova Forte al 13esimo creandosi da solo lo spazio per concludere dal limite, ma anche in questo caso il suo tentativo di piazzato termina a lato. Risponde l’Ascoli con uno schema da corner che porta Collocolo a concludere, fortunatamente per Paleari il suo destro è di facile lettura. Frenetico in uscita il Benevento, avanti ancora l’Ascoli con Bidaoiu che da posizione favorevole di prova a giro, mira imperfetta. Gli ospiti non disdegnano di attaccare, anzi col passare dei minuti si fanno sempre più pericolosi e la sbloccano al 24esimo con Bidaoui che deposita facile facile sul cross di Collocolo arrivato dagli sviluppi di un’azione offensiva. Il Benevento prova il tutto per tutto, ma è l’Ascoli ad andare a centimetri dal raddoppio con lo stacco imperioso di Tsadjout che clamorosamente non infila da distanza ridottissima. Benevento che va in forcing, ne approfitta l’Ascoli che chiude definitivamente l’incontro con il gol nel finale di Baschirotto.

Benevento (4-3-3): Paleari; Masciangelo (79′ Foulon), Barba, Vogliacco, Letizia; Acampora (73′ Brignola), Calò (46′ Petriccione), Ionita; Farias (46′ Insigne), Forte, Tello (61′ Improta). A disposizione: Muraca, Manfredini, Glik, Umile, Talia, Pastina. Allenatore: Caserta.

Ascoli (4-3-3): Leali; D’Orazio (62′ Falasco), Bellusci, Botteghin, Salvi; Caligara (46′ Ricci), Buchel, Collocolo; Maistro (79′ Baschirotto); Bidaoui (90’+1 Palazzino), Tsadjout (79′ Iliev). A disposizione: Bolletta, Guarda, Dionisi, Quaranta, De Paoli. Allenatore: Cristaldi (Sottil squalificato).

Arbitro: Sig. Santoro di Messina

Marcatori: 69′ Bidaoui, 89′ Baschirotto

Ammoniti: 22′ Tsadjout (A), 84′ Ionita (B), 89′ Forte (B)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *