breaking news

Benevento-Crotone: 3-1. Doppio Moncini, Forte la chiude. La Strega torna a sognare

Benevento-Crotone: 3-1. Doppio Moncini, Forte la chiude. La Strega torna a sognare

12 Marzo 2022 | by Domenico Passaro
Benevento-Crotone: 3-1. Doppio Moncini, Forte la chiude. La Strega torna a sognare
Benevento Calcio
0

Il Benevento si getta alle spalle una settimana sfortunata battendo il Crotone in una sfida che, di per sé, non è mai banale ma resa ancor più complicata dopo i sette giorni di stop per praticamente metà rosa. Caserta fa la conta, le sue scelte sono vincolate inevitabilmente dai rientri da Covid, ma approfitta dell’emergenza per testare le due punte, ma non con il tandem che ti aspetti. Il tecnico rinuncia agli esterni e parte col trequartista Farias, alle spalle del duo Moncini-Lapadula. La scelta premia, il peruviano torna titolare, ma il vero protagonista è l’ex Spal che timbra il cartellino con una doppietta per dimenticare le sue di sfortune. I gol di Moncini entusiasmano pubblico e compagni di squadra, in cerchio per partecipare alla gioia dell’attaccante. Di mezzo, il parziale pareggio del Crotone che arriva sull’autogol di Vogliacco, rimediato poi proprio dal tuffo di Moncini. Nella ripresa i giallorossi gestiscono, flirtano con il gol ma senza chiuderla. Il rischio è di bruciare il vantaggio, ma alla fine la squadra di Caserta tiene e nel finale conquista il calcio di rigore trasformato da Forte. Benevento che torna ai tre punti e si porta a quattro punti dal Lecce con la gara di Cosenza da recuperare. Punteggio virtuale da tramutare sul campo, perché è una Strega che vuole restare con il fiato sul collo delle prime della classe.

I TEMPO – Nelle primissime battute il Benevento prova a farsi vedere avanti cercando di sfruttare due calci di punizione dalla trequarti. Un primo brivido Festa lo corre sulla battuta bassa di Farias, pallone che viene deviato nel cuore dell’area e di un soffio al lato del palo. I giallorossi cercano il varco giusto, lo trovano al 26esimo: Acampora trova il corridoio per servire in profondità, finta di Improta che libera la corsa di Moncini che si presenta in area di rigore piazzando il destro a giro che non lascia scampo a Festa. Tutti i giallorossi ad abbracciare l’attaccante, ma è un vantaggio che dura pochissimi secondi perché dopo aver ribattuto a centrocampo il Crotone trova subito il pareggio. Azione manovrata, fino al cross di Marras nel cuore dell’area, prova ad intervenire in scivolata Vogliacco che, così, deposita il pallone proprio in fondo alla propria rete. Crotone che a cinque minuti dal termine di frazione si presenta ancora in area: cross dalla destra per la torsione di Mulattieri, traiettoria debole e facile per Paleari. Più Crotone, ma allo scadere dei minuti di recupero è il Benevento che rimette la freccia e lo fa ancora con Gabriele Moncini. Ancora una punizione dalla trequarti per i padroni di casa che stavolta concretizzano, Acampora disegna col mancino l traiettoria tra mucchio e portiere, ci va in tuffo l’ariete che marca così la sua doppietta personale e permette al Benevento di chiudere in vantaggio il primo tempo.

II TEMPO – Nella ripresa la girandola di sostituzione del Benevento tiene conto anche del momento generale, oltre che della partita. C’è una fase in cui la squadra sannita si ritrova addirittura con le tre punte con Forte ad innescare il tandem. C’è spazio anche per Elia, i padroni di casa abbassano i ritmi e gestiscono senza riuscire a pungere per mettere il risultato in ghiaccio. I giallorossi flirtano con il gol, Tello lo sfiora in rovesciata, mentre nel finale provano ad approfittare degli inevitabili spazi concessi dal Crotone, occasione al 33esimo per Lapadula che gira diretto verso la porta ma una deviazione salva ancora i rossoblu. Il Benevento deve stare attento a non bruciare la gara, negli ultimi dieci minuti l’avvisaglia arriva dalla rovesciata di Mulattieri che va in gol, ma la posizione dell’attaccante nasce in fuorigioco. Nel finale la squadra sannita approfitta delle praterie, Tello è bravissimo a riconquistar palla e lanciare Forte che va come un treno, a Golemic non resta che stenderlo in area di rigore. Per Giua non ci sono dubbi ed indica il dischetto. Ci va proprio lo Squalo che segna e alza la sua quarta pinna giallorossa e chiude il match.

Benevento (4-3-1-2): Paleari; Foulon, Vogliacco, Glik, Gyamfi (46′ Tello); Ionita, Acampora, Improta; Farias (59′ Forte); Lapadula (87′ Petriccione), Moncini (68′ Elia). Allenatore: Manfredini, Tartaro, Calò, Sau, Masciangelo, Talia, Pastina, Forte, Brignola. Allenatore: Caserta.

Crotone (3-4-2-1): Festa, Nedelcearu, Golemic, Canestrelli (60′ Kone), Colpai; Schnegg (73′ Adekanye), Awua, Estevez (60′ Kargbo); Marras (73′ Sala); Mulattieri, Maric. A disposizione: Saro, Cuomo, Vulic, Giannotti, Borrello, Mogos, Schirò, Cangiano. Allenatore: Modesto.

Arbitro: Giua di Olbia

Marcatori: 26′ Moncini, 27′ Vogliatto (aut), 90’+2 Forte (rig)

Ammoniti: 6′ Schnegg (C), 38′ Marras (C), 39′ Gyamfi (B), 45’+1 Canestrelli (C), 72′ Tello (B), 84′ Adekanye (C)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *