breaking news

Sport in Campania: lo stato di forma generale

Sport in Campania: lo stato di forma generale

20 Maggio 2022 | by redazione
Sport in Campania: lo stato di forma generale
Sport
0

Quando si parla di sport, in particolare in Campania, la mente fa un rapido giro di pensieri arrivando per forza di cose al calcio. Certo il calcio è sicuramente lo sport più seguito, non soltanto nella nostra nazione, ma anche in Spagna, Francia e gran parte del mondo. La motivazione potrebbe risiedere nel fatto che è certamente una delle discipline più semplici da praticare, poiché necessita semplicemente di un pallone. Ma la Campania ha tradizione in tanti altri sport come la boxe, l’hockey su pista, l’ippica, il basket e la pallavolo. Vediamo quindi per linee generali lo stato di forma dello sport in Campania.

Pallanuoto: fra i più duri degli sport “minori”

Paragonando le altre discipline sportive al calcio, queste vengono definiti “sport minori” proprio perché gli occhi e gli investimenti di molti vanno al rettangolo verde del “pallone”. In uno degli sport più duri fisicamente, la pallanuoto, nel massimo campionato italiano maschile di A1 figurano ben due squadre: Rari Nantes Salerno e il prestigioso Circolo Nautico Posillipo. Mentre nel girone Sud di A2 femminile a guidare la classifica c’è una squadra campana, precisamente il Napoli Nuoto.

L’ippica: uno sport antico quanto Roma

Il rapporto fra cavallo e sport risale già ai tempi dell’antica Roma, quando i nostri antenati latini si dilettavano con la corsa delle bighe. Se quindi l’ippica oggi in Italia è uno sport che può contare su oltre 50 ippodromi sparsi su tutto il territorio, su tornei che attualmente si stanno giocando nella capitale, a Follonica, Trieste e Taranto, lo si deve a questa enorme cultura del cavallo. Per ciò che concerne la Campania, dopo un biennio di stop forzato la FISE ha deciso di premiare 314 tra atleti e istruttori affiliati alla Fise Campania. La location è stata l’Horse Club Pompei, e per l’occasione il presidente regionale Vincenzo Montrone ci ha tenuto a augurare il meglio a tutti per i prossimi appuntamenti, tra i quali il più importante saranno i Mondiali Fei di Concorso Completo e Attacchi che si svolgeranno a Rocca di Papa in provincia di Roma in programma dal 15 al 25 settembre.

Pallamano, pallavolo, hockey e basket

La Jomi Salerno è una delle squadre di pallamano femminile più vincenti della storia. Otto scudetti vinti, oltre a sei Coppe Italia, tante quante le Supercoppe italiane. Anche quest’anno è riuscita a raggiungere i play off scudetto, come fa ormai da oltre 10 anni a questa parte. Per ciò che concerne l’hockey invece, la quattro volte vincitrice della Champions League maschile la Campolongo Hospital Salerno, giace invece fra gli ultimi posti nel campionato di Serie B del girone Centro-Sud, attendendo tempi migliori. Tempi migliori che anela anche Avellino con il basket, purtroppo quest’anno giunto ai playout di A2 per mantenere la categoria, così come il basket Napoli sul fondo della classifica di A1.

In Campania lo sport è praticato da oltre un milione di persone, di ogni età e provenienza sociale. La differenza con altre regioni la fanno sicuramente risorse e investimenti, ma anche programmazione e interessi. Basti pensare allo stato degli impianti sportivi in Campania, oppure al fatto che ci sono ben 33 campi di calcio, mentre esiste una sola piscina olimpica, la Scandone di Napoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *