breaking news

Giro d’Italia, arrivo in volata al Laceno. Grande successo per l’evento. Buonopane: vetrina importante

Giro d’Italia, arrivo in volata al Laceno. Grande successo per l’evento. Buonopane: vetrina importante

9 Maggio 2023 | by Redazione Av
Giro d’Italia, arrivo in volata al Laceno. Grande successo per l’evento. Buonopane: vetrina importante
Sport
0

La quarta tappa del Giro d’Italia, Venosa-Lago Laceno, se l’aggiudica in 4 ore e 16 minuti il corridore francese Aurelian Paret-Peintre, secondo a ruota il norvegese Leknessund che è anche la nuova maglia rosa, rispettando la tradizione delle passate edizioni che ha sempre visto il cambio di casacca sull’altopiano, mentre terzo è il lettone Skujins. Quarto e primo degli italiani Vincenzo Albanese, seguito da una folta schiera di fans. Entusiasmanti i 175 km che hanno visto i ciclisti passare dalle altezze potentine a quelle dell’Alta Irpinia con gli ultimi 15 km da Bagnoli a Colle Molella in quota fino a 1084 metri e poi in leggera discesa fino al lago l’arrivo a 1.062 m slm. Toccati i territori di 6 comuni irpini. Grande entusiasmo lungo il percorso che, da Lioni al Laceno ha visto anche un folto gruppo di amatori cimentarsi nella tappa del giro E, che viene corso con biciclette dotate di pedalata assistita. Domani sarà già tempo della V tappa, Atripalda-Salerno, con il raduno dei ciclisti in piazza Umberto, per l’occasione completamente tinta di rosa come l’intera cittadina del Sabato. Al lavoro per gli allestimenti anche i commercianti. Scuole chiuse ad Atripalda, così come l’Asilo Nido “Montessori” e l’Istituto Comprensivo I.C. San Tommaso – F. Tedesco, plesso F. Tedesco di via Fontanatetta, di Avellino, per l’interdizione al traffico relativa alla manifestazione dalle 10 e fino a chiusura manifestazione su via Pianodardine, dall’intersezione con via Filande a quella con Arcella, e il divieto di sosta dalle 8.00 su entrambi i lati di via Fratelli Troncone, via Tedesco, all’intersezione con la suddetta strada e con via Appia ad Atripalda.

Dalle ore 10, e sino al termine della manifestazione, nelle medesime strade ed anche a via Pianodardine, , sarà instituito il divieto di transito e di circolazione veicolare.

“Una festa bellissima per l’Irpinia. Buona la prima. E oggi bisogna replicare con la tappa Atripalda-Salerno. La nostra Irpinia sarà ancora protagonista, con tanti comuni che verranno attraversati dalla Carovana Rosa”. Il presidente della Provincia, Rizieri Buonopane, commenta con entusiasmo il primo giorno del Giro d’Italia sul territorio. “Abbiamo lavorato mesi per tutto questo – sottolinea il presidente Buonopane – Come Amministrazione Provinciale abbiamo investito somme cospicue per ottenere le due tappe, stringendo l’accordo con Rcs Sport che organizza il Giro, oltre alle risorse necessarie per la sistemazione delle strade di nostra competenza. Ribadisco ancora l’importanza di una vetrina internazionale come il Giro d’Italia. Nonostante le condizioni meteo, tanta gente è arrivata in Irpinia. Grazie agli organi di informazione in milioni hanno ammirato e ammireranno le bellezze del nostro territorio”.

Il presidente Buonopane rivolge, inoltre, il ringraziamento personale e dell’Amministrazione Provinciale a quanti hanno lavorato e sono ancora impegnati nelle varie attività per la perfetta riuscita della due giorni del Giro d’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *