breaking news

Benevento-Crotone: 3-2. Rimonta da urlo: Simonetti apre e chiude il sorpasso

Benevento-Crotone: 3-2. Rimonta da urlo: Simonetti apre e chiude il sorpasso

1 Ottobre 2023 | by Domenico Passaro
Benevento-Crotone: 3-2. Rimonta da urlo: Simonetti apre e chiude il sorpasso
Benevento Calcio
0

Una di quelle partite che può disegnare una stagione. Il Benevento supera il primo vero banco di prova, batte il Crotone in casa e lo fa con una rimonta da urlo che genera quell’entusiasmo che alla lunga può anche spostare gli equilibri. Sotto di due gol, la Strega mette la freccia su una delle rivali di sempre, facendo ancora bottino pieno tra le mura amiche. Anche per una gara così, Andreoletti sceglie di partire con Karic e Tello a supporto di Ferrante, la sua squadra fatica un po’ sulla trequarti, qualcosa crea, ma a passare in vantaggio è proprio il Crotone con il col di D’Ursi, al primo affondo utile. I padroni di casa partono bene nella ripresa, ma è Vitale ad infilarsi approfittando di una dormita generare per siglare il pareggio. Eppure, il raddoppio non stende la Strega, che accorcia subito le distante con l’incornata di Simonetti. Pochi minuti e la squadra sannita completa la rimonta con Pastina dagli sviluppi di un corner. Ed è in un quarto d’ora che il Benevento completa l’opera, ancora sfruttando una palla inattiva ed ancora con Simonetti. Il centrocampista apre e chiude, rimonta e sorpasso, una domenica unica per una vittoria che può davvero lasciare il segno in una stagione.

I TEMPO – Al 19esimo il Benevento si fa ancora sotto nell’area avversaria: azione insistita sulla sinistra, il Crotone disimpegna come può fino a far arrivare la sfera allo stesso Pinato che aveva creato il primo cross, controllo e destro del centrocampista che calcia col piede meno forte, mandando a lato del sette di pochissimo. Attaccano ancora i giallorossi, stavolta dalla destra con il cross da un esterno all’altro per il colpo di testa di Benedetti, ma ancora una volta la conclusione è imprecisa. Al 24esimo è Andrés Tello a divorarsi una colossale occasione di sbloccarla: palla rubata sulla trequarti e prateria verso la porta per il colombiano che a tu per tu con Dini apre troppo il piattone, mancando clamorosamente lo specchio. Risponde dopo pochi minuti il Crotone, che alla prima utile mette la freccia e passa in vantaggio. Petriccione verticalizza sul secondo palo, sponda di Gomez che serve D’Ursi nel cuore dell’area insacca alle spalle di Paleari e firma il vantaggio rossoblu. Il Benevento fa fatica soprattutto con i suoi trequartisti, prova a fare reparto da solo Ferrante che al minuto 37 riceve spalle alla porta, controlla per girarsi al volo e calciare: pallone al lato. Crotone che massimizza l’unica azione pericolosa e chiude in vantaggio la prima frazione.

II TEMPO – Il Benevento parte forte, subito in attacco i giallorossi che ci provano con una combinazione a sinistra, ma defilato Tello non riesce a mettere in difficoltà Dini. Insiste la squadra di Andreoletti, ci prova col destro Karic da fuori, pallone di un soffio al lato. Passano 10 minuti ed Andreoletti cambia con Simonetti e Ciano dentro, passando al 4-3-2-1. E’ il Crotone però ad affondare, tutto troppo facile per Vitale che entra in area ed ha tutto il tempo per addomesticare la sfera, mettere il mirino col mancino e piazzare sul secondo palo per il raddoppio. Il Benevento però non si arrende e all’ora di gioco accorcia. Tello in area lavora palla per lanciare Benedetti, gran cross sul secondo palo per l’incornata di Simonetti che insacca. Il gol galvanizza la squadra di Andreoletti che dopo pochi minuti completa la rimonta. Da corner, Ciano disegna per la sponda di Ferrante che trova Christian Pastina pronto a mettere in fondo al sacco. E’ un’altra partita, il Benevento ad ogni sortita sembra poter creare un pericolo. Ad un quarto d’ora dal termine è la squadra di casa a sorpassare, sfruttando ancora una palla inattiva. Punizione dalla trequarti, lotta in area di Berra che recupera palla e il rimpallo favorisce Pier Luigi Simonetti che segna ancora e firma così la sua doppietta ed il vantaggio sannita. Non resta che soffrire nel finale, il Benevento chiude ancora con una linea a 5, Marotta bussa per l’ultima volta, gran destro di un soffio al lato del sette. Poco male, perché il Benevento con una grande rimonta conquista così il bottino pieno contro una delle rivali di sempre.

Benevento (3-4-2-1): Paleari; Pastina, Capellini (55′ Simonetti), Berra; Benedetti (68′ Improta), Pinato (55′ Ciano), Talia, El Kaouakibi; Tello (81′ Agazzi), Karic; Ferrante (81′ Marotta). A disposizione: Nunziante, Manfredini, Alfieri, Masciangelo, Kubica, Marotta, Agazzi, Rillo, Viscardi, Carfora, Bolsius, Ciciretti. Allenatore: Andreoletti.

Crotone (4-2-3-1): Dini; Giron, Gigliotti (71′ Bove), Loiacono (80′ Papini), Leo; Felippe, Petriccione (80′ Tumminiello); D’Ursi (71′ D’Errico), Vitale (80 Vuthaj), Triubuzzi; Gomez. A disposizione: Lucano, D’Alterio, Dove, Crialese, Di Stefano, Bruzzaniti, Rojas, Giannotti, Cantisani, Spaltro, Pannitteri. Allenatore: Zauli.

Arbitro: sig. Sfira di Pordenone

Marcatori: 29′ D’Ursi, 58′ Vitale, 61′ Simonetti, 65′ Pastina, 75′ Simonetti

Ammoniti: 40′ Ferrante (B); 51′ Pinato (B); 74′ Tribuzzi (C), 81′ Tello (B)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *