breaking news

Benevento-Brindisi: 2-0. Lanini e Starita firmano la vittoria

Benevento-Brindisi: 2-0. Lanini e Starita firmano la vittoria

4 Febbraio 2024 | by Domenico Passaro
Benevento-Brindisi: 2-0. Lanini e Starita firmano la vittoria
Benevento Calcio
0

Il Benevento batte agevolmente il Brindisi per 2-0 e risponde così alle vittorie di Juve Stabia ed Avellino, ristabilendo le distanze. E’ il giorno dei primi gol, quelli di Lanini e Starita in giallorosso, che nel giro di 10 minuti indirizzano la partita e firmano le prime marcature con la maglia della Strega. Apre Lanini, sfruttando un calcio d’angolo, mentre al minuto 22 è Starita ad insaccare il raddoppio sul cross di Agazzi. In mezzo al campo subito Filippo Nardi, che di personalità si prende il centrocampo e si presenta nel migliore dei modi con una prestazione subito apprezzata dal pubblico che gli riserva applausi alla sua sostituzione. Nel secondo tempo fa divertire Amato Ciciretti, i padroni di casa sfiorano a più riprese il tris e sciupano tanto, mentre d’altra parte un paio di sbavature della retroguardia, rischiano di riaprire la partita, sempre attento Paleari, prodigioso soprattutto sul colpo di testa di Bagatti al 71esimo per evitare un finale di tensione. Il tipo di risposta che Auteri si aspettava, Benevento che tutto sommato gestisce anche il risultato, pur concedendo qualche errore di troppo su cui bisognerà lavorare per consolidare sempre di più e valorizzare la mole offensiva di gioco che sempre crea la formazione sannita. E così, con la collaborazione della difesa e di portiere di affidamento per la categoria, il Benevento trova anche la prima vittoria con due gol di scarto della stagione.

I TEMPO – Il Benevento parte subito forte e ci prova già al terzo minuto, combinazione Nardi-Ciano con il fantasista che ci prova con il piede meno forte, destro a giro e Saio che vola in corner. I giallorossi vanno forte e al 13esimo trovano la via del gol: Lanini prima prende le misure con un colpo di testa, deviato in corner, e sul corrispettivo calcio d’angolo di Ciano è proprio Eric Lanini ad insaccare e firmare vantaggio e primo gol in giallorosso. La partita è un monologo giallorosso, è il giorno delle prime volte. Minuto 22 e i padroni di casa trovano anche il raddoppio con il cross dalla destra di Agazzi per il terzo tempo di Starita che di testa insacca così il suo primo gol con la maglia della Strega. Il Benevento gestisce bene e in chiusura di tempo sfiora anche il tris, direttamente da calcio di punizione con la traiettoria di Ciano, si salva Saio con la collaborazione del palo.

II TEMPO – Il Benevento parte bene anche nella ripresa, ma al decimo la retroguardia sannita su un errore in disimpegno rischia la frittata, concedendo a Bunino l’occasione di riaprirla, risponde presente Paleari. Girandola di cambi, nei tre entra anche Ciciretti subito protagonista col suo mancino, conclusione a lato. Il fantasista romano illumina il gioco, grande apertura per Mansciangelo all’ora di gioco che mette l’esterno di caricare il tiro, attento il portiere del Brindisi che in qualche modo si salva. Il Benevento capisce che è il momento di chiuderla, gran palla recuperata a centrocampo di Nardi che allarga poi in contropiede per Ferrante. L’attaccante carica il sinistro, risponde il portiere in angolo. Sul corrispettivo corner prova a schiacciarla Capellini, rimbalzo che spedisce la sfera di poco alta sopra la traversa. Al 70esimo il Brindisi non riesce ad approfittare di un errore della difesa e Paleari è super in due occasioni. Prima devia  il tentativo di Bunino, con la collaborazione di Pastina che va in corner, e poi è superlativo sul corrispettivo angolo. Gran riflesso sul colpo di testa di Bagatti, sembra arrampicarsi verso il palo con un gran balzo, salvando poi sul nuovo tentativo di ribattuta, praticamente da terra. Il Benevento risponde subito con un vero e proprio rigore in movimento per Ferrante, servito dalla sinistra, ma l’attaccante spedisce clamorosamente a lato. Il Benevento vince così per 2-0 sul Brindisi e risponde alle vittorie di Juve Stabia ed Avellino di ieri.

Benevento (3-4-3): Paleari; Pastina, Capellini, Berra; Masciangelo, Agazzi (58′ Talia), Nardi (67′ Simonetti), Improta; Lanini (58′ Ferrante), Ciano (58′ Ciciretti), Starita. A disposizione: Manfredini, Giangregorio, Benedetti, Kubica, Marotta, Pinato, Rillo, Viscardi, Terranova, Carfora, Bolsius. Allenatore: Auteri.

Brindisi (3-5-2): Saio; Bonnin, Bellucci, Calderoni; Labriola (31′ Vona), Monti (31′ Guida), Pinto, Gorzelewski (86′ Opoola), Bagatti (81′ Martorelli); Speranza, Bunino. A disposizione: Antonino, Auro, Fiorentino, Spingola, Merletti. Allenatore: Roselli.

Arbitro: sig. Zanotti di Rimini

Marcatori: 13′ Lanini, 22′ Starita

Ammoniti: 47′ Nardi (BN)48′ Improta (BN)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *