A San Marco dei Cavoti domenica 8 settembre si è svolta la cinquantesima edizione della Passiata di San Diodoro percorso di 12,8 km che si snoda nelle vie e contrade del paese. Hanno partecipato più di 800 atleti di ogni età tra podisti e semplici passiatori, che si sono cimentati nelle varie insidie del percorso soprattutto nella salita più impegnativa quella di contrada “Sole Bianco”.
A trionfare nella cinquantesima edizione è stato Nigro Giustino Fortunato dell’ ASD Filippide Runners con il tempo di 47 minuti e 54 secondi. Secondo arrivato è stato Mignogna Piero Biagio dei Runners Termoli e terzo Volpacchio Nicola della Podistica Avis Campobasso. La vincitrice della gara femminile è stata Alfano Monica della Asd Costa Amalfi con il tempo di 58 minuti e 16 secondi. Seconda arrivata è stata Trivisonne Mariateresa dell’A.S.D. Running Academy Lucera e terza Tedesco Emma dell’ASD Amatori Podismo Benevento.
Tra i partecipanti anche il tre volte campione mondiale della 100 km di ultramaratona Giorgio Calcaterra. La tradizionale gara podistica è stata preceduta da due mini passiate per i più piccoli coinvolgendoli con i loro genitori nell’atmosfera festosa della Passiata. Numerosi anche gli spettatori, provenienti dalla Campania, Molise e Puglia, che hanno incitato ed applaudito lungo Via Roma l’arrivo dei partecipanti.
Daniele De Conno