Nuovo successo per l’A.S.D. Scacchi Valle Caudina che si distingue ancora una volta nel panorama scacchistico regionale. Dal 31 maggio al 2 giugno, a Villaricca, in provincia di Napoli, si è svolto il Campionato Italiano a Squadre – Serie Promozione, valido per la qualificazione alla Serie C. Alla manifestazione hanno preso parte 31 squadre provenienti da tutta la Campania.
A rappresentare la Valle Caudina ben due formazioni, una delle quali interamente composta da giovani under 18. Dopo sei turni intensi, con partite che hanno richiesto anche quattro ore di concentrazione, la squadra principale dell’associazione caudina conquista il terzo posto assoluto e la promozione alla Serie C, con una giornata d’anticipo.
Buona anche la prova della formazione juniores, che ha concluso il torneo a metà classifica, dimostrando una crescita importante e un grande potenziale per il futuro.
I protagonisti:
Nel team principale hanno giocato: Piero Serpini, Alessandro Zimbardi (capitano), Giuseppe Uccello, Francesco Maietta, Duilio Varricchio, Giulio Marinelli e Federico Maietta.
Nel team juniores: Paolo Suppa (capitano), Giuseppe Carbone, Raffaele Fuccio, Ray Casale, Carmela Cecere, Andrea Fuccio, Carmine Napoletano, Sofia Amatiello e Marina De Nisi.
La manifestazione, curata dal Comitato Regionale Campania della Federazione Scacchistica Italiana, con la collaborazione dell’A.D.S. Scacchistica Giuglianese, si è svolta all’Hotel La Lanterna di Villaricca con un formato “weekend”, articolato su sei turni. Dodici le squadre promosse in Serie C, premiate anche le formazioni provinciali migliori e le squadre composte interamente da giovani o da donne.
La partecipazione e i risultati ottenuti confermano il momento positivo del movimento scacchistico caudino, sempre più radicato sul territorio e capace di coniugare talento giovanile e competitività.