breaking news

Le imprese puntino alla digitalizzazione dell’export per affrontare la crisi economica

Le imprese puntino alla digitalizzazione dell’export per affrontare la crisi economica

12 Maggio 2020 | by Domenico Letizia
Le imprese puntino alla digitalizzazione dell’export per affrontare la crisi economica
Economia
0

Digitale, tecnologia, velocità di calcolo e intelligenza artificiale, sono solo alcuni degli alleati con cui, in un sistema economico interconnesso, è possibile aumentare l’efficienza di ogni processo produttivo, erogare servizi no-burocracy oppure far tornare a crescere i volumi delle esportazioni. Tutti gli analisti e gli esperti continuano a ripetere che nel ritornare alla nostra “nuova normalità” nulla sarà come prima e dobbiamo considerare che a muoversi in futuro saranno sempre più le merci che persone, un processo sociale che permetterà alla Tecnologia 4.0 di comprimere spazio e tempo, di facilitare il dialogo tra piattaforme collaborative, di estendere la qualità di beni e servizi scambiati, dando spazio ad un nuovo valore dell’occupazione, da realizzare con la materia e i pilastri di un’economia digitale in 5G.
Per troppi anni l’Italia ha rimandato il futuro, perdendo opportunità che paesi con un minore peso internazionale già vivono da anni.

Tuttavia, oggi i Decision Maker italiani devono chiamare a raccolta le competenze di manager, imprenditori e centri di innovazione tecnologica ed inserirli in un programma di rinascita digitale, per rendere le imprese e la pubblica amministrazione più aperte al cambiamento e più connesse al futuro.

Soltanto un Piano di Export Innovation shock potrà far vivere all’Italia la realtà degli algoritmi che guidano la movimentazione e la logistica delle merci nei porti, nel passaggio tra le varie infrastrutture e ne regolano l’accesso dal mare, della blockchain a garanzia dell’autenticità, della lotta alla contraffazione dei prodotti e dell’Intelligenza Artificiale che consente controlli e calcoli in base alle esigenze quotidiane delle aziende. Attraverso una seria campagna di digitalizzazione della propria impresa nascono nuove esperienze per favorire l’incontro tra consumatore e realtà non ancora online. In ogni nuova strategia, l’analisi del dato è fondamentale. Quando delineiamo un piano di digital export, i grandi insieme di informazioni, i big data, assumono un ruolo ancor più significativo.

La visione dell’impresa, seppur basata su esperienza e competenza, può talvolta portare nella direzione sbagliata, perdendo un’opportunità di business. Alle aziende sono state richieste trasformazioni significative, come la riconversione dei propri spazi, l’investimento massiccio nei canali di e-commerce e nella comunicazione attraverso social media e canali di marketing digitale.

Un momento storico per migliorare il processo di sviluppo aziendale, investendo anche in strumenti di marketing digitale, email marketing e social media marketing con software di analytics per supportare la logistica nella gestione delle scorte, degli ordini e per pianificare la vita della propria attività commerciale e imprenditoriale, senza dimenticare le attività di network marketing da poter sviluppare in maniera efficiente, proprio grazie agli strumenti del digitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *