Avellino 39°C Soleggiato 40° / 19°
Benevento 40°C Soleggiato 41° / 18°
Caserta 35°C Soleggiato 38° / 21°
Napoli 33°C Soleggiato 36° / 23°
Salerno 34°C Soleggiato 36° / 24°
Home > Attualità > Avellino| Nuove centraline Arpac, Mazza (Salviamo la Valle del Sabato): bene ma continuano a mancare gli interventi
Attualità

Avellino| Nuove centraline Arpac, Mazza (Salviamo la Valle del Sabato): bene ma continuano a mancare gli interventi

“Ci giunge notizia di un particolare attivismo di ARPAC sull’annosa e grave questione dell’inquinamento atmosferico ad Avellino e nella valle del Sabato. Infatti apprendiamo da notizie di stampa che sono state posizionate nuove centraline a via Piave per avere precisa cognizione sulla natura e sulle possibili fonti degli inquinanti che rendono il capoluogo irpino tra le città più inquinate d’Italia. Sembrerebbe che l’operazione sia partita a seguito di un’indagine condotta dai NOE col supporto tecnico di ARPAC.
Le manifestazioni, i convegni, i sit-in, le petizioni popolari, le proposte operative avanzate alle istituzioni, gli esposti alla Procura della Repubblica, i monitoraggi effettuati in proprio, l’istituzione della rete di centraline AURA, ecc. hanno prodotto negli ultimi anni un’imponente mobilitazione del territorio che ha avuto sempre il supporto prezioso e costante della stampa locale. Ciò ha determinato attenzione delle istituzioni che solo recentemente tentano di fornire risposte. Tuttavia ancora non ci siamo perché quello che manca è l’iniziativa istituzionale che, partendo dalle criticità e dai dati, preveda interventi immediati e futuri su tutte le fonti di inquinamento. Come più volte abbiamo detto, per fare questo ci vogliono risorse e il coinvolgimento del governo nazionale. Il problema è complesso ma può essere mitigato da interventi strutturali da avviare prima possibile. Siamo stanchi di ammuina e chiacchiere inutili”. Così in una nota, Franco Mazza, presidente dell’associazione “Salviamo la Valle del Sabato”.

Articoli simili

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consulsat sicurezza e ADSL Consulsat sicurezza e ADSL
ADSL 100 Mbit