breaking news

West Nile Virus: nessun caso a Telese Terme, servono prudenza e buon senso. A breve disinfestazione 

West Nile Virus: nessun caso a Telese Terme, servono prudenza e buon senso. A breve disinfestazione 

29 Luglio 2025 | by Redazione Bn
West Nile Virus: nessun caso a Telese Terme, servono prudenza e buon senso. A breve disinfestazione 
Attualità
0
In relazione alla diffusione del West Nile Virus in alcune regioni italiane, il Comune tiene a informare la cittadinanza che non è stato registrato alcun caso di infezione nella nostra città.Secondo i dati recenti diffusi dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS), ad oggi sono stati confermati in Italia 32 casi di West Nile Virus dall’inizio del 2025, con 2 decessi. La maggior parte dei casi si concentra nelle regioni del Lazio (in particolare la provincia di Latina), con altri casi segnalati in Campania (solo 3 casi neuro-invasivi in provincia di Caserta) e in regioni quali Emilia-Romagna, Veneto, Piemonte e Sicilia. Nonostante la circolazione del virus nel territorio regionale, a Telese non risulta alcuna positività.

Precisiamo che a Telese lo scorso anno ci sono stati dei casi ragion per cui quest’anno, in base a direttive regionali, l’ASL già da un paio di mesi ha attivato un monitoraggio e una serie di attività su Telese così come sulle altre località interessate in passato da casi di West Nile. In particolare a Telese la ASL ha programmato a breve una disinfestazione su tutto il territorio comunale. Al momento non ci sono casi dunque è inutile oltre che pericoloso creare allarmismi.

Il Ministero della Salute, in coordinamento con le Regioni, ha emanato una circolare ufficiale che rafforza le attività di sorveglianza epidemiologica, la collaborazione medico-veterinaria, e segnala un numero verde dedicato (1500) per informazioni aggiornate sui rischi e sulle misure preventive. Sono raccomandate azioni quali:

  • utilizzo di repellenti e zanzariere,
  • abbigliamento coprente nelle ore serali,
  • eliminazione di acqua stagnante in vasi, sottovasi e contenitori in giardini e balconi.

Dati di confronto 2024–2025: nell’estate 2024 si registrarono circa 460 casi e 20 decessi in Italia. I numeri di quest’anno (32 casi e 2 deceduti) sono in linea con la media stagionale, senza segnali di incremento significativo.

Dichiarazione del Sindaco di Telese Terme, Giovanni Caporaso

“Desidero rassicurare la comunità: a Telese Terme non sono stati segnalati casi di West Nile Virus. Ringrazio il sistema sanitario locale e l’ASL che hanno prontamente attivato il monitoraggio su nostra indicazione, contribuendo ad un presidio efficace e tempestivo. Invito la cittadinanza a mantenere un atteggiamento responsabile: seguite le indicazioni delle fonti ufficiali, adottate le norme igienico-sanitarie raccomandate (repellenti, zanzariere, abbigliamento coprente, eliminazione di ristagni d’acqua) e restate informati tramite canali istituzionali. E poi, soprattutto, evitiamo il sensazionalismo: l’allarmismo genera solo paura, non protezione.”

Il Comune continuerà a collaborare strettamente con l’ASL, la Regione e le autorità sanitarie per garantire aggiornamenti tempestivi e adeguate misure di prevenzione.

Fonti principali: Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità (ISS), Sala Spallanzani, Piano Nazionale Arbovirosi 2020–2025

Un approccio fatto di informazione scientifica, trasparenza istituzionale e buonsenso è la migliore difesa in assenza di qualsiasi caso sul nostro territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *