breaking news

“Qualità della vita 2020”: Benevento (79esima) guadagna sedici posizioni, Avellino (84esima)dieci

“Qualità della vita 2020”: Benevento (79esima) guadagna sedici posizioni, Avellino (84esima)dieci

14 Dicembre 2020 | by redazione Labtv
“Qualità della vita 2020”: Benevento (79esima) guadagna sedici posizioni, Avellino (84esima)dieci
Attualità
0

Non si tratta della stessa performance, ma dopo “Italia Oggi” (leggi qui )anche il report stilato da “Il Sole 24 Ore” sulla qualità della vita nei capoluoghi di provincia italiani vede Benevento in risalita. L’annuale classifica, quest’anno giunta alla 31esima edizione, posiziona il capoluogo sannita al 79esimo posto: un balzo in avanti  di 16 posizioni rispetto al 2019. In ascesa anche Avellino che passa dalla 94esima alla 84esima posizione.  Quest’anno la classifica, inevitabilmente è stata influenzata dalla pandemia, ancora in corso e l ’obiettivo dell’indagine – che analizza 90 indicatori, per la maggior parte (circa 60) aggiornati al 2020 in base agli ultimi dati disponibili – è raccontare come la pandemia da coronavirus ha impattato in modo differente sui territori.

Per misurare l’emergenza sanitaria in corso, innanzitutto, è stato inserito tra i parametri l’indice dei casi Covid rilevati ogni mille abitanti, l’unico indice che è stato pesato maggiormente (in pratica, se ogni parametro vale 1/90°, i punti di questa classifica valgono doppio sulla media totale) per testimoniare come la diffusione dei contagi ha esercitato una pressione differente sui sistemi sanitari, sulle vite e sulla quotidianità delle persone.

Le aree tematiche di analisi, tuttavia, rimangono invariate: Ricchezza e consumi; Demografia e salute; Affari e lavoro; Ambiente e servizi; Giustizia e sicurezza; Cultura e tempo libero. La classifica generale premia Bologna, al primo posto, che traina un po’ tutte le province dell’Emilia Romagna, di cui ben cinque su nove si incontrano tra le prime venti: oltre a Bologna, Parma (8ª), Forlì Cesena (14ª), Modena (15ª) e Reggio Emilia (17ª).

Qui le classifiche

Benevento: https://lab24.ilsole24ore.com/qualita-della-vita/Benevento

Avellino: https://lab24.ilsole24ore.com/qualita-della-vita/Avellino/Tutti-gli-indicatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *