breaking news

Oggi si celebra il “World Milk Day”

Oggi si celebra il “World Milk Day”

1 Giugno 2016 | by Anna Liguori
Oggi si celebra il “World Milk Day”
Curiosità
0

La giornata mondiale del latte” si celebra il 1 giugno 2016 e per 24 ore, in tutto il mondo – dall’India al Senegal, dal Bangladesh all’Argentina, dalla Colombia alla Croazia, dal Brasile alla Francia – vengono organizzate migliaia di iniziative in scuole, piazze, supermercati e istituzioni, per ricordare le virtù del latte sul piano nutrizionale, economico e sociale.

La natura ha regalato al latte una combinazione unica di nutrienti indispensabili per la crescita e la salute dell’uomo: proteine di alta qualità, vitamine (come la B2, la B5 e la B12), oligoelementi (come il selenio) e minerali (come il calcio e il magnesio). Un mix di nutrienti che non solo promuove lo sviluppo dell’organismo, ma che, sottolinea Assolatte, contribuisce a ridurre l’obesità e i rischi ad essa collegati, com’è emerso dai più recenti ricerche scientifiche. Per queste ragioni il latte è un alimento unico al mondo e difficilmente sostituibile nell’alimentazione, anche sul fronte della sostenibilità ambientale. Per raggiungere l’apporto nutrizionale di un bicchiere di latte sarebbe necessario mangiare, ad esempio, 1 kg di spinaci o quantità ancora più elevate di fagioli.

Il messaggio della FAO è che non esiste altro alimento capace di fornire tanti nutrienti a un costo così abbordabile e in modo così sostenibile, a essere così radicato nelle culture alimentari di tutto il mondo e ad avere così tante potenzialità nel migliorare l’alimentazione di miliardi di persone in ogni continente, anche perché la produzione mondiale continua a toccare nuovi record: nel 2014 ha superato per la prima volta gli 800 milioni di tonnellate, in crescita del 3,3% rispetto all’anno precedente.

Per queste ragioni, afferma Assolatte, la FAO stima che la domanda di latte e derivati crescerà del 25% entro il 2025 e che i consumi pro capite aumenteranno del 13,7% entro il 2023. Ma in Italia, purtroppo, i consumi pro capite di latte sono storicamente bassi (circa 53 litri annui) e perdipiù diminuiscono anno su anno.

Dai dati Assolatte, emerge che nel periodo 2011-2015 gli acquisti di latte da parte degli italiani sono diminuiti di 220 milioni di litri, e solo nel 2015 il calo ammonta a 35 milioni di litri. Ben vengano, dunque, campagne per promuoverne il consumo e fare corretta informazione su un alimento nobile, troppo spesso vittima di campagne denigratorie pseudo-scientifiche e di teorie nutrizionali “alternative” prive di fondamento scientifico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *