breaking news

“Hackaton italiano”: in Puglia successo per due imprenditori di Confindustria

“Hackaton italiano”: in Puglia successo per due imprenditori di Confindustria

27 Giugno 2016 | by Anna Liguori
“Hackaton italiano”: in Puglia successo per due imprenditori di Confindustria
Curiosità
0

BENEVENTO – Pasquale Lampugnale, Alessio Zollo, Umberto Russo imprenditori di Confindustria hanno unito le loro forze per realizzare un progetto che hanno presentato nel corso della maratona Digithon che si è tenuta in Puglia dal 23 al 26 giugno.

Digithon è rivolto a startup innovative che hanno avuto la possibilità di confrontarsi , durante l’Hackaton con grandi investitori nazionali e internazionali. Questa maratona – prima in Italia – si è tenuta in Puglia che per 4 giorni è stata capitale digitale.

Durante l’Hackaton– primo in Italia – oltre 100 idee a cui sono collegati 100 progetti d’impresa si sono sfidate per conquistare l’attenzione di personaggi di primaria importanza nella scena politico-istitizionale ed imprenditoriale Italiana. Protagonista l’economia digitale e tecnologica.

Tra le 100 idee si è fatta strada ToolAdvisor progetto presentato da imprenditori Beneventani ed oggi già scaricabile in APP store.

Che cos’è ToolAdvisor?

Una webapp che mette in contatto gli utenti con artigiani e piccoli professionisti (Idraulico, elettricista, imbianchino, fabbro, tuttofare). Permette agli utenti di ricevere con un semplice click 5 preventivi con la possibilità di scegliere quello più conveniente, e in caso di emergenza, di contattare il professionista più vicino. Un sistema di feedback garantisce la qualità del servizio. ToolAdvisor soddisfa i bisogni di due differenti tipologie di utenti: i professionisti che oggi necessitano di strumenti pubblicitari sicuri in cui investire e canali di vendita alternativi e gli utenti finali, che vengono guidati nella scelta del miglior prodotto/servizio che si può reperire in zona. Il progetto si colloca in un mercato, quello delle web app , che offre notevoli opportunità. Da indagini statistiche è infatti emerso che il numero di utenti di applicazioni mobile è in forte crescita, essendo destinato a passare dagli 1,2 miliardi nel 2012 ad i circa 4,4 miliardi nel 2017. Una volta aperta la webapp l’utente può usufruire gratuitamente di un database che oggi conta 5 categorie di professionisti che lavorano a domicilio.

“ Tooladvisor è stato molto apprezzato dalla giuria e dalla platea – ha dichiarato Pasquale Lampugnale – Presidente Confindustria Piccola Industria Benevento. Abbiamo partecipato a questa Iniziativa che intendiamo replicare sul territorio in quanto riteniamo che si tratta di un modello vincente in cui è possibile liberare la fantasia e offrire l’opportunità a tutti gli innovatori di dare spazio alle loro idee per trasformarle in progetti concreti. Lo abbiamo dimostrato con Tooladvisor un’app che sta funzionando e che è nata da un’idea di un team di imprenditori di Benevento che ci credono e che la stanno commercializzando. Questa è la nostra prossima sfida”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *