breaking news

Caldo, Coldiretti: 12 mln di italiani soffrono di insonnia. Ecco alcuni consigli

Caldo, Coldiretti: 12 mln di italiani soffrono di insonnia. Ecco alcuni consigli

11 Luglio 2016 | by Anna Liguori
Caldo, Coldiretti: 12 mln di italiani soffrono di insonnia. Ecco alcuni consigli
Curiosità
0

Afa, caldo torrido e così il sonno va via. Capita in estate e capita a 12 milioni di italiani che con le temperature bollenti anche nelle ore di luna,  soffrono di insonnia. E quanto stima la Coldiretti che ha stilato la classifica delle città piu’ bollenti durante la notte che vede al primo posto Trieste con 27 gradi seguita a pari merito da Taranto, Siracusa e Palermo con 26 gradi. A rendere difficile la vita non sono solo le temperature massime registrare durante il giorno, ma anche le minime che praticamente ovunque sono salite sopra i 20 gradi e che hanno raggiunto i 25 gradi a Milano, Reggio Calabria, Catanzaro Catania e Napoli che si collocano comunque nella top ten secondo 3bmeteo.com.

Le condizioni per garantire un buon riposo – sostiene la Coldiretti – dipendono molto dai comportamenti durante il giorno a partire da una alimentazione corretta. Cibi come pane, pasta e riso, ma anche lattuga, radicchio, cipolla, aglio e formaggi freschi, uova bollite, latte fresco caldo e frutta dolce come pesche e nettarine – sottolinea la Coldiretti – possono venire in soccorso per superare le notti di passione.

Sono invece gli alimenti conditi con molto pepe e sale, ma anche con curry, paprika in abbondanza e anche salatini o minestre con dado da cucina – continua la Coldiretti – i veri nemici del riposo che le alte temperature rendono più difficile. Attenzione però anche a caffè che spesso accompagnano le serate in compagnia nei luoghi di vacanza. Inoltre – conclude la Coldiretti – ci si addormenta difficilmente a digiuno o comunque non sazi, ma anche nei casi di eccessi alimentari, in particolare con cibi pesanti o con sostanze eccitanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *