breaking news

Lunga vita agli amanti della lettura

Lunga vita agli amanti della lettura

9 Agosto 2016 | by Anna Liguori
Lunga vita agli amanti della lettura
Curiosità
0

ROMA – Un libro allunga la vita. Ebbene sì.  Un recente studio romano, infatti, ha evidenziato i benefici dati dalla lettura, mostrando che chi legge vive di più, in media due anni, rispetto a coloro che non hanno l’abitudine di tuffarsi tra le pagine di un libro. Raccogliendo i dati di 3635 persone ultracinquantenni, i ricercatori hanno infatti verificato che le persone che leggono fino a tre ore e mezza a settimana hanno il 17 per cento di probabilità in meno di morire nei successivi 12 anni; e chi va oltre le tre ore e mezza abbassa ulteriormente il rischio di morte del 23 per cento. Le conclusioni dello studio sono riportate da OpenCulture.

I vantaggi apportati dalla lettura non si limitano ad un benessere psichico, come occasione per viaggiare con la mente, rilassarsi, riflettere sulle cose della vita. A lungo andare, infatti, una condizione mentale positiva influenza anche il nostro corpo, il quale trae beneficio da questo stato di benessere.  Non sono pochi, infatti, gli studi che provano che un livello di scolarizzazione e di cultura letteraria alta ricada positivamente su vari aspetti della vita di un individuo, dallo status economico alle circostanze famigliari, sino alla salute mentale.

Gli autori dell’ultimo studio in materia commentano che “i rendimenti derivanti dall’istruzione per chi è cresciuto in famiglie con meno di uno scaffale di libri a disposizione erano molto inferiori rispetto ai più fortunati, che invece hanno avuto un accesso più diretto alla lettura”. E concludono con soddisfazione: “In questo senso possiamo affermare che i libri, come i diamanti, sono per sempre”. Lunga vita ai libri, quindi, perché lunga vita avrà chi li legge.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *