breaking news

La notte bombarda, il nuovo singolo del M°Giuseppe Amabile

La notte bombarda, il nuovo singolo del M°Giuseppe Amabile

28 Dicembre 2020 | by Redazione Bn
La notte bombarda, il nuovo singolo del M°Giuseppe Amabile
Spettacolo
0
“La notte bombarda” è il nuovo singolo del M° Giuseppe Amabile, sannita doc, in collaborazione con il collega Valentino Santarcangelo, diplomato in elettroacustica music.  Il brano, disponibile al seguente indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=WiqMVqcQ-Ag, sul canale Youtube del maestro Amabile; dal 7 gennaio, sarà anche acquistabile su tutti gli store digitali e Spotify.
Marzo 2018, segna un periodo particolarissimo per il M° Amabile,  diplomato in pianoforte principale e in didattica della musica. In seguito alla dipartita del suo caro papà, Giuseppe, Pino per gli amici; decise di dedicare, a colui che è sempre stato il suo punto di riferimento principale, qualcosa di indelebile, che restasse nel tempo. Ed ecco che nasce Con te, brano molto intenso, (Ascoltabile al seguente link https://www.youtube.com/watch?v=xsdFd8Nqn_I) con il quale “Ripercorro – afferma  –  il dolore per questa gravissima perdita, ma anche l’immenso amore che caratterizzava il nostro rapporto“.
Una canzone che ha riscosso un ottimo successo in termini di ascolti. “Non pensavo che questo brano potesse toccare il cuore di tante persone. E’ qualcosa che mi inorgoglisce tanto. Vorrei ringraziare – conclude –  tutti  coloro che hanno speso belle parole nei confronti di questa canzone, che mi è stata dettata dal cuore”.
A distanza di due anni, dalla collaborazione con il  M° Valentino Santarcangelo, diplomato in elettroacustica musicale, nasce La notte bombarda. “Nel caso specifico, si tratta di un singolo che non fa parte del mio genere musicale – sostiene Amabile –. In ogni caso, mi sta dando degli ottimi riscontri. Se vogliamo, mi sono cimentato in quella che definirei una sorta di sfida con me stesso”.
La notte bombarda fonde e armonizza la bellezza di una semplice melodia con la potenza dell’elettronica. L’idea di base è quella di immaginare un dialogo tra la razionalità e l’istinto. Il brano è strutturato in tre timbriche. La batteria è accompagnata da suoni percussivi che giocano contro e a favore della ritmica. La sezione armonica è dominata da due virtual synth: uno è stato utilizzato nella strofa e l’altro nel ritornello; raddoppiato e manipolato da alcuni filtri che danno l’opportunità di personalizzare e manipolare il suono, in base ad alcune tecniche di sintesi sonora. Il sound è stato generato con l’obiettivo di cercare qualcosa che accomunasse il passato alla contemporaneità. Tutto questo avviene attraverso la fusione di suoni moderni con stili musicali di generi diversi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *