breaking news

Donne e Mafia, testimonianze di legalità

Donne e Mafia, testimonianze di legalità

24 Giugno 2023 | by Enzo Colarusso
Donne e Mafia, testimonianze di legalità
Spettacolo
0

La magia del Teatro Romano ha fatto da cornice allo spettacolo Donne e Mafia organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, presentato con grande sensibilità da Alfredo Salzano che ha aperto il sipario a storie potenti di donne, magistralmente messe in scena con la regia di Simonetta De Nichilo.

Nonostante i tanti eventi in città, circa 700 persone, tra avvocati, magistrati, rappresentanti delle forze dell’Ordine, associazioni e cittadini, hanno partecipato ad un momento di grande tensione emotiva, a tratti scaricata negli applausi a scena aperta.

Donne che piangono il figlio ammazzato per vendetta, il fratello, il marito impegnato in servizio di scorta, il padre giudice che diventa simbolo di giustizia. Donne che non hanno paura di ribellarsi ai codici che di onore non hanno nulla, donne uccise, violentate, rinnegate dalle proprie madri, suicidate, donne che restano in piedi, la cui forza irrompe nel silenzio.

Un linguaggio diverso per parlare di legalità e impegno, per sottolineare che si è donne e uomini di legge anche facendo testimonianza e memoria, stimolando momenti di comunità che cementificano le relazioni professionali e umane, come ha evidenziato il Giudice Sergio Pezza, intervenuto in rappresentanza del Tribunale.

Donne coraggiose che combattono per una società migliore in un momento difficile come questo che stiamo vivendo , è quanto sottolineato dall’ Assessora Carmen Coppola.

La riuscita della manifestazione  che è andata ben oltre le aspettative , realizzata anche grazie al sostegno di chi ha creduto nella nostra idea,ci incoraggia a  proseguire nel  che il solco tracciato da questa serata .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *